I tassi assicurativi globali hanno proseguito con stabilità nel corso del quarto trimestre 2012, seppure a un ritmo rallentato rispetto al trimestre precedente, nonostante gli ingenti costi per il settore assicurativo prodotti dall’uragano Sandy. Il Marsh Risk Management Global Insurance Index, una media pesata o composta dei cambiamenti nei tassi su un periodo di 12 mesi per i principali rami assicurativi, si è assestato a 101,2 in leggero aumento rispetto a 100,9 del trimestre precedente. Nel secondo trimestre 2012, l’indice aveva un valore pari a 100,0.

Secondo i dati pubblicati nel Global Insurance Market Quarterly Briefing di Marsh, nel quarto trimestre si è registrato un aumento medio dei tassi di rinnovo pari al 1,2%, in lieve calo rispetto all’aumento dell’1,4% registrato nel terzo trimestre. Mentre i tassi per i danni alla proprietà continuano a crescere, il livello di incremento si è mantenuto stabile per il secondo trimestre consecutivo. I tassi per le assicurazioni finanziarie e professionali hanno continuato a salire, con un incremento medio sui rinnovi del 2,2% anno su anno.

Nel corso del quarto trimestre i tassi dei programmi assicurativi sulla responsabilità per le istituzioni finanziarie hanno continuato a registrare aumenti negli Stati Uniti, in Europa, e in Australia, riflettendo le preoccupazioni degli assicuratori per la situazione economica globale e di una maggiore attenzione legale.

Dean Klisura, responsabile della Risk Practice e Specialties di Marsh in US, ha affermato: “Nonostante l’uragano Sandy abbia causato ingenti perdite ad alcuni assicuratori, non ci aspettiamo che questo possa influenzare il mercato. Gli assicuratori rimangono ben capitalizzati e difficilmente la maggior parte di loro ridurrà la capacità nel 2013. Tuttavia, alcuni assicuratori spingono per un aumento dei tassi”.