Sono gli spagnoli i più assidui acquirenti di prodotti assicurativi on line tramite tablet o smartphone, mentre in Germania i consumatori sono più diffidenti nell’utilizzo di tali strumenti mobili per gli acquisti.

E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da Finaccord, che si basa su un sondaggio online con più di 6000 intervistati in sei paesi europei, che mostra anche con evidenza che i giovani consumatori sono più propensi a usare piccoli cellulari piuttosto che laptop o computer per acquistare prodotti assicurativi.

Nello specifico, la ricerca di Finaccord rivela che nei sei maggiori paesi europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito), i consumatori spagnoli sono stati i più propensi ad acquistare una rc auto, un’assicurazione per la casa o una polizza assicurativa sulla vita usando il proprio cellulare o tablet. Per questi tipi di assicurazioni il 34.2% degli intervistati in Spagna che ha comprato online ha usato cellulari o tablet. “Questo è più del doppio la media combinata di tutti e sei i paesi europei studiati, che era del 16.1%. Al contrario, in Germania solo il 6.9 % dei prodotti assicurativi acquistati online, sono stati comprati dai consumatori tramite cellulari o tablet, “ ha affermato Edward Wilford, consulente a Finaccord.

I consumatori di età compresa tra i 18 e i 34 sono significativamente più propensi ad usare piccoli dispositivi mobili per acquistare assicurazioni online rispetto agli intervistati di età compresa tra i 35 e i 54 o quelli di età maggiore ai 55. Per tutti i sei paesi combinati e nelle stessi tre maggiori categorie di assicurazione (casa, RC auto e vita), i clienti più giovani hanno usato cellulari o tablet per il 29.7% dei loro acquisti assicurativi online. Ciò è significativamente più alto rispetto al 19.3 % riportato dai consumatori di età compresa tra i 35 e i 54 anni, e più di  due volte e mezzo più alto del 11.5 % riportato dai consumatori di età superiore a 55 anni.

L’elevato uso in Spagna di mezzi telefonici a volte non dipende dall’età, comunque, per il momento, per l’assicurazione sulla casa: gli intervistati che hanno comprato questo tipo di copertura online di età compresa tra i 35 e i 54 anni hanno usato piccoli apparecchi mobili il 34.8% delle volte, e coloro di età sopra ai 55 anni li hanno utilizzati il 32.3% delle volte. Al contrario, il gruppo di età più giovane in Germania ha utilizzato telefoni cellulari o tablet per solo il 14.0% degli acquisti online di assicurazione casa, di più di qualsiasi altro gruppo d’età in Germania, ma sempre meno della metà del tasso d’uso di qualsiasi gruppo d’età in Spagna.

Questa indagine dimostra il crescente utilizzo dei piccoli dispositivi mobili, sia per la ricerca che per l’acquisto on line. “Alcune proiezioni fanno pensare che ben metà di tutte le ricerche per assicurazioni saranno effettuate per mezzo di tablet o telefono cellulare entro il 2015. Un’app dominante potrebbe avere un effetto significativo sulle vendite online dello sviluppatore, in quanto le app sono spesso legate ad un particolare assicuratore o aggregatore,” ha concluso Edward Wilford.