Il Comitato Esecutivo dell’ANIA – nell’ambito del processo di riforma della  governance avviato dalla presidenza  Minucci – ha istituito il Comitato strategico e sei Commissioni permanenti (Auto, Danni, Vita e welfare, Distribuzione, Economia e finanza,  Relazioni industriali) approvandone i relativi regolamenti.  

Il Comitato strategico, composto dal Presidente, dai Vicepresidenti e da sei membri nominati dal Comitato Esecutivo tra i propri membri, svolge funzioni consultive sulle linee di indirizzo dell’Associazione. 

I componenti del Comitato strategico restano in carica per la durata del Comitato esecutivo che li ha nominati. In particolare, il Comitato

Esecutivo ha deliberato la seguente composizione:

Aldo Minucci, Presidente ANIA

Carlo Acutis, Vicepresidente ANIA e Vittoria Assicurazioni

Maria Bianca Farina, Vicepresidente ANIA e Amm. Del. Poste Vita e Poste  Assicura

Raffaele Agrusti, Country Manager per l’Italia di Assicurazioni Generali e  Presidente Genertellife

Carlo Cimbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Unipol  Gruppo Finanziario

Giovanni Di Benedetto, Presidente Itas Assicurazioni e Itas Mutua

Giovanni Battista Mazzucchelli, Amministratore Delegato Società Cattolica di Assicurazione

George Sartorel, Amministratore Delegato Allianz Italia

Pietro Sella, Presidente C.B.A. Vita

Le Commissioni provvedono all’esame dei problemi concernenti le  diverse attività dell’industria assicurativa, alla trattazione dei temi  individuati dal Comitato Esecutivo e sottopongono le risultanze del lavoro  svolto, e le eventuali risoluzioni o raccomandazioni, all’approvazione del  Comitato esecutivo. Le Commissioni sono presiedute e coordinate da un  Presidente nominato dal Comitato esecutivo e sono composte da dieci  componenti.