HSBCFrance ha annunciato la cessione della controllata HSBC Assurances IARD (rami danni) ad AIG France per un ammontare di 14,5 mln $ (10,8 mln €), cifra che corrisponde ai portafogli legati alle attività individuale infortuni e alla protezione dei mezzi di pagamento, alla GAV (infortuni della vita quotidiana) e perdita d’impiego.

La compagnia ha comunicato che la cessione non avrà alcun impatto all’interno del gruppo bancario.

Questa operazione comprende anche un accordo distributivo globale (per una somma pari a 55 mln di dollari, compresa l’acquisizione), tramite il quale AIG diventa il fornitore esclusivo dei prodotti assicurativi non vita distribuiti dalle società del gruppo HSBC in Turchia e in Francia.

Per quanto riguarda i rami vita, HSBC ha sottoscritto un accordo decennale (dal valore di 30 mln di dollari solo per la Turchia) con Allianz per la distribuzione tramite il gruppo bancario dei prodotti vita e previdenza in Turchia e in altri paesi europei da definire.

Gli accordi dovrebbero essere operativi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, entro la prima metà dell’anno.