Il MIB, la business school di Trieste (www.mib.edu) presieduta da Enrico Cucchiani (oggi Chief Executive Officer di Intesa SanPaolo, ma sempre legato alla matrice assicurativa dagli anni in cui fu amministratore delegato del Lloyd Adriatico e quindi Ceo di Allianz Italia), ha varato nel 2000 il Master in Insurance & Risk Management, corso di perfezionamento sulle tematiche tecniche del mondo assicurativo e finanziario incrociate con le capacità organizzative e gestionali. Unico nel suo genere in Italia, è accreditato a livello europeo (Epas e Asfor) e viene frequentato da giovani laureati e da profili junior dal background in prevalenza tecnico-economico.

Negli ultimi tre anni, il novanta per cento dei giovani usciti dal Master triestino ha trovato occupazione nel giro di sei mesi dalla fine del corso. “Il MIRM rappresenta un’occasione unica per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale” ha detto George Sartorel, CEO di Allianz Italia nel suo intervento al “Graduation Day”del Master, il 12 gennaio scorso.

Proprio Allianz – insieme a Generali, Ania, Ernst&Young, Kpmg, Crenca e Associati, Marsh, Mazars e PWC – sostiene la business school sin dalla fondazione, (avvenuta 25 anni fa) e figura fra le aziende che più hanno selezionato giovani talenti tra i diplomati MIRM.

Come Allianz attingono abitualmente da chi esce dal MIRM altre eminenti società di assicurazioni e di consulenza, contribuendo a far crescente la notorietà internazionale del Master.

Nel suo intervento George Sartorel ha voluto accennare alle strategie e agli obiettivi di Allianz Italia per il 2013, considerato “anno chiave” per il gruppo tedesco nel nostro Paese.

Crediamo che l’Italia sia un Paese di grandi opportunità e qui vogliamo crescere e investire sui giovani Nel 2012 abbiamo gettato le basi per un profondo rinnovamento, che porterà quest’anno all’unificazione  delle tre reti degli Agenti operanti per il Gruppo. Unificazione sotto l’unico marchio Allianz. La nostra strategia, incentrata su multi-accesso, cross-canalità e offerta modulare di prodotti, vuole rispondere alle esigenze dei consumatori “ovunque e in qualunque momento”.

La digitalizzazione del nostro modello di business – ha aggiunto Sartorel – sarà l’elemento chiave del 2013 e ci consentirà di sfruttare al meglio i nostri punti di forza: le competenze tecniche, gli ottimi risultati operativi, la stretta disciplina del controllo dei costi e una solidissima posizione patrimoniale”.

Grazie a questi punti di forza – ha concluso – investitori e consumatori hanno confermato la fiducia nel nostro gruppo anche nelle fasi più difficili della crisi”.

 

 

Il direttore Scientifico del MIB, Vladimir Nanut e i direttori del Master in Insurance & Risk Management, Federica Seganti ed Ermanno Pitacco, hanno consegnato i riconoscimenti agli studenti che hanno concluso felicemente i corsi.

Diciotto il loro numero. Provenienti da Italia, Croazia, Giordania, Lituania, Polonia, Serbia e Siria. Tra loro il polacco Marek Grzaka ha vinto la borsa di studio a copertura totale del Master, offerta da Allianz Italia in memoria di Ugo Ineri, assegnata al miglior candidato proveniente dall’Est Europa. Grzaka sta attualmente completando il suo stage presso il dipartimento Global property e casualty.

Mentre in uno stage a Monaco è impegnato anche il triestino Giacomo Gentilini, che ha pronunciato il discorso finale, a nome di tutti i diplomati. Sempre presso Allianz, ma a Trieste, hanno infine concluso in questi giorni il loro stage i neodiplomati italiani Michele Finazzi e Luca Cicuttin.

E già è pronta a scattare la XIV edizione del Master, in questo stesso mese di gennaio. Contribuirà a rafforzare ulteriormente l’internazionalità della Scuola, visto che sono una trentina i partecipanti, provenienti da Italia, Brasile, Bulgaria, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Russia, Serbia, Sudafrica, Stati Uniti e Vietnam. Gli iscritti (età media 25 anni) hanno conseguito lauree in Economia, Farmacia, Fisica, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria industriale, Matematica e Lettere antiche.

Alla giovane ventitreenne bulgara Ani Nikova, laureata in Insurance and Social Policy, verrà assegnata per il 2013, la borsa di studio offerta da Allianz  in memoria di Ugo Ineri.