E’ possibile da oggi iscriversi on line al prossimo esame per l’iscrizione alle sezioni A e B del RUI, tramite un link creato appositamente dall’IVASS per la compilazione e l’invio della domanda di ammissione, unica modalità prevista per questa edizione: https://nsiv.isvap.it/CONCORSI/applicazioneConcorsi/elencoConcorsi.do

 L’iscrizione è possibile fino alle ore 12.00 del 25 Febbraio 2013.

Per l’ammissione alla prova è richiesto il possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione

secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero  del quale sia stata attestata l’equipollenza. 

Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità i candidati devono indicare:

a) cognome e nome;

b) luogo e data di nascita;

c) codice fiscale;

d) comune di residenza e relativo indirizzo;

e) domicilio (se diverso dalla residenza) e numero  telefonico per eventuali comunicazioni;

f) estremi di un documento di identità in corso di validità;

g) titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e  dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo;

h) il codice identificativo e la data di emissione di una marca da bollo di € 14,62, che  dovrà successivamente essere consegnata, al momento dell’identificazione prima della prova, ed apposta sulla domanda di ammissione di cui al comma 5;

i) eventuale titolarità del diritto ad accedere alla prova di cui all’articolo 9, comma 1, secondo periodo, del Regolamento ISVAP n. 5 del 16  ottobre 2006, in ragione dell’iscrizione continuativa nelle sezioni C o E del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente provvedimento;

j) la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi:

1)  Modulo assicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa;

2)  Modulo riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa;

3)  Modulo assicurativo e riassicurativo  per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa o riassicurativa.

In fase di inoltro della domanda, l’applicazione informatica attribuirà alla domanda stessa il numero identificativo univoco dell’istante, composto dal codice della prova e dal numero di protocollo. Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione.

Al termine della procedura di presentazione della domanda di ammissione, l’applicazione informatica invierà, tramite posta elettronica, il modulo di domanda riportante gli estremi identificativi sopraindicati all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione al portale, a conferma dell’intervenuta iscrizione.

Il modulo della domanda, così come compilato dal candidato, sarà stampato dall’ISVAP e sottoposto al candidato per la sottoscrizione il giorno dello svolgimento dell’esame scritto di cui all’articolo 5 al momento dell’identificazione. 

Allo stesso tempo il candidato sottoscriverà  la dichiarazione sostitutiva relativa alla domanda di partecipazione previa:

a) esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità;

b) consegna della marca da bollo di € 14,62 di cui al comma 3, lett. h.

L’ammissione all’esame avverrà con la più ampia riserva di accertamento del possesso  dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando e dichiarati dal candidato.

Per la preparazione all’esame, la cui data verrà comunicata entro maggio, Scuola Assicurativa Assinform propone 3 percorsi di studio:

–          Percorso 1 – Corsi in autoapprendimento online
–          Percorso 2 – Lezioni in videoconferenza + corsi in autoapprendimento online
–          Percorso 3 – Ripassi tematici e simulazioni d’esame

Per maggiori informazioni clicca qui.