di Gabriele Ventura 

Dla Piper ha assistito Magjlt spa, broker italiano di assicurazione e riassicurazione, in relazione all’acquisizione di Ubi Insurance Broker srl, società di mediazione assicurativa controllata al 100% da Ubi Banca. Assistita sempre da Dla Piper, Magjlt spa è stata costituita nel 2011 dalla joint venture tra Marine & Aviation spa e Jardine Lloyd Thompson Group.

Per Dla Piper hanno agito Matteo Mancinelli e Giovanni Salatiello, rispettivamente partner e associate del dipartimento corporate dello studio. Nino Lombardo, partner responsabile del dipartimento finance & projects, Martin Pugsley, partner, e Gaetano Rombolà, associate, hanno assistito il cliente in relazione al finanziamento per l’acquisizione. Mariano de Iuliis, partner dello studio Pts Consulting ha assistito Magjlt spa in relazione ai profili fiscali connessi all’acquisizione. Per Pedersoli e associati ha agito il socio Piero Albertario coadiuvato dall’associate Nicola Martegani.

Ikf spa, investing company, ha annunciato di aver sottoscritto un contratto di investimento che prevede la sottoscrizione da parte della stessa Ikf di un aumento di capitale riservato di Semplicemente srl per un controvalore complessivo di 285 mila euro acquisendo in questo modo il 60% del capitale sociale di Semplicemente srl. L’accordo di investimento prevede la sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato in cinque distinte tranche entro il primo semestre 2013.

Ikf è stata assistita da Nctm, nelle persone di Lukas Plattner e Francesco Cristiano, mentre i soci di Semplicemente sono stati assistiti da Alessandro Manfredini dello studio Manfredini & associati.

Giliberti Pappalettera Triscornia e associati ha prestato assistenza in favore di Marazzi Group spa, società attiva nella produzione di piastrelle in ceramica partecipata dai fondi Permira, nell’operazione di trasferimento dell’intero capitale della medesima al gruppo americano Mohawk Industries. L’operazione, del valore di 1,17 miliardi di euro e che sarà definitivamente perfezionata una volta ottenute le previste autorizzazioni antitrust, è stata seguita da Roberto de Bonis, socio dello studio, coadiuvato dagli associate Giuseppe Cadel, Davide Valli, Camilla Peri, Sirio D’Amanzo, Federico Bal, Sara Consoli, Mariagrazia Sotira e Laura Gonfiantini.

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & partner ha assistito Fondo italiano di investimento nell’acquisizione di una quota di minoranza in Costruzioni Aeronautiche Tecnam, operatore italiano specializzato nella progettazione, sviluppo e produzione di aerei monomotori e bimotori per l’aviazione generale. L’operazione è stata seguita per Gop dal socio Renato Giallombardo, coadiuvato dall’associate Federico Botta.

Si è tenuta alla Triennale di Milano la premiazione della IX edizione del premio Claudio Demattè private equity of the year 2012, iniziativa promossa da Aifi ed Ernst & Young: i quattro vincitori sono stati Mandarin Advisory per l’operazione Euticals (categoria buy out), The Carlyle Group per Moncler (premio speciale big buy out), Dgpa Sgr per Light Force-Twin Set (categoria expansion) e Atlantis Capital Special Situations per Mcs Italy (categoria turnaround). Latham & Watkins è stato lo studio legale coinvolto in due delle quattro operazioni vincitrici. Lo studio infatti è stato advisor legale di Carlyle nell’acquisizione di Light Force e ha inoltre assistito Carlyle, gli azionisti di Moncler e Moncler, nell’operazione di cessione del 45% del capitale sociale del gruppo leader dell’abbigliamento di lusso a Eurazeo.