Per raggiungere la crescita in quello che ci risulta essere un 2013 ricco di sfide, gli assicuratori americani devono riconoscere gli ostacoli presenti nell’anno in corso e identificare sia le minacce che le opportunità che si presentano. Lo afferma un recente report Deloitte.

Deloitte ritiene che le compagnie assicurative dovrebbero identificare i settori di crescita e investire in essi, mentre l’economia continuerà a porre sfide.

Il report, “2013 Property and Casualty Industry Outlook,” afferma che gli assicuratori USA possono trarre vantaggio dalle opportunità dalle vendite di auto in rimbalzo e milioni di nuovi assicurati portati dentro al mercato sanitario a causa della Patient Protection e Affordable Care Act.

Anche oltreoceano, una classe media crescente in Cina, India e Brasile sta creando nuove opportunità di mercato, ha affermato Deloitte.

La società afferma che vede in miglioramento il settore delle fusioni e acquisizioni nel 2013, sebbene Deloitte noti che è difficile dire in che direzione i mercati dei capitali  andranno nei prossimi 6-12 mesi. Deloitte afferma anche che l’ambiente economico sembra “pronto per un’accelerazione delle offerte assicurative”.

“È ora per gli assicuratori di ricostruire in modo proattivo le capacità strategiche interne MA abbandonate a causa della crisi finanziaria,” ha affermato Deloitte.

Riguardo alle strategie di investimento nel 2013, Deloitte afferma che “non c’è tregua nel futuro immediato per il settore assicurativo, che soffre per gli effetti dei bassi rendimenti dagli investimenti”.

Deloitte prevede che gli assicuratori diventino più aggressivi, aumentando gli investimenti in settori alternativi come beni immobili, private equity, azioni e obbligazioni nel paesi in via di sviluppo, hedge fund, materie prime e beni come petrolio e gas.

Deloitte si aspetta, inoltre, che gli assicuratori “crescano più audacemente” facendo attenzione ai canali di distribuzione, ovvero puntando sulla gestione di piattaforme multiple per risolvere il conflitto di canale e mantenere il contatto con il consumatore.

Nonostante i canali di distribuzione alternativi, Deloitte prevede che gli agenti rimangano “la maggior risorsa di business prevedibile per il futuro” e ritiene che le compagnie debbano fare passi in avanti per fortificare il team di distribuzione, anche suggerendo a quelle compagnie che vendono direttamente di aggiungere un componente di agenzia indipendente alla loro forza di vendita.