Carglass®, azienda leader nella riparazione e nella sostituzione dei vetri per auto, tira le somme e conta quanti vetri e finestrini siano stati infranti o scheggiati dagli italiani durante lo scorso anno.

Quali sono state le regioni che hanno subito più danni? Dove si sono registrate più sostituzioni o riparazioni? La Lombardia detiene diversi primati sulle altre regioni d’Italia: risulta infatti essere non solo la regione in cui sono state effettuate più riparazioni (39%), ma anche più sostituzioni (39%) di vetri e di finestrini.

Seguono la primatista il Piemonte (riparazioni: 16% – sostituzioni: 18%), il Veneto (riparazioni: 13% –  sostituzioni: 10%) e l’Emilia Romagna (riparazioni: 9% – sostituzioni: 8%), che insieme mostrano come sia il Nord Italia la zona con i numeri più rilevanti, a cui corrisponde il maggior numero di danni.  La regione più “digitalizzata”? É il Lazio ad aver maggiormente usufruito dei servizi Carglass® via web. In particolare Roma risulta la città più “digital” (32% dei servizi usufruiti via web), seguita da Milano (20%).

Liguria e Toscana sono le regioni dove gli interventi “mobili” sono stati maggiori (25%): tra i plus di Carglass® vi è infatti il servizio mobile per eseguire qualsiasi intervento di riparazione e sostituzione cristalli a casa, in ufficio o dovunque ci si trovi. I dati parlano chiaro: è sempre il Lazio, in particolare nella città di Roma, l’area in cui vengono rotti più vetri laterali, mentre al contrario risulta il Trentino la regione in cui se ne rompono di meno. Risulta invece che sia la Liguria, la zona in cui si infrange il maggior numero di lunotti, seguita da Lazio e Toscana. All’opposto, nelle Marche e in Veneto ne vengono danneggiati molto pochi.

Il Friuli è la regione dove il peso della riparazione è maggiore (pari al 44%)  se paragonato al peso percentuale delle riparazioni in tutte le altre regioni; mentre, se si osservano le città, la distribuzione risulta più sparsa: Pisa, Venezia, Biella, Trieste, Pordenone, Perugia, Firenze e Ravenna registrano dati molto simili.