Azimut e Global Yatirim Holding, finanziaria di partecipazioni turca quotata, hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione nella Jv nell’industria del risparmio gestito in Turchia.
Azimut, informa una nota, tramite Az International Holdings, come previsto dagli accordi parasociali, ha iniziato l’esercizio delle proprie call options incrementando la partecipazione in Global Menkul Deoerler dal 5% al 10%. L’operazione sarà poi soggetta all’autorizzazione delle autorità di vigilanza locali.
Global Menkul, è la società di distribuzione che venderà ai clienti turchi i nuovi fondi comuni, recentemente lanciati da Az Global Portfoy (60% controllata da Azimut e 40% da Global). Ciò è in linea con gli obbiettivi strategici della Jv che punta a creare un player indipendente nell’industria del risparmio gestito locale attraverso un modello integrato per competere con l’offerta bancaria “tradizionale”.
Pietro Giuliani, Presidente e Ceo di Azimut Holding, si è detto molto contento “della Jv e del potenziale del mercato turco. Oggi rafforziamo il nostro impegno dopo circa un anno di lavoro e guardiamo al 2013 con fiducia”.