Una nuova ricerca di Finaccord rivela che mentre i livelli della concentrazione di mercato tra  i broker specializzati nei rami danni in Australia, Canada e Sud Africa sono ancora più bassi rispetto a molti mercati europei, è ora in corso un trend verso una maggiore consolidazione.

Globalmente, i mercati per il  brokeraggio assicurativo danni  nei tre mercati considerati da Finaccord sono stimati a quasi 5 miliardi di dollari americani in termini di ricavi da brokeraggio nel 2012.

Il maggiore di questi tre mercati è il Canada, dove le entrate dei broker nei rami danni sono stimate a 2,42 miliardi di dollari americani nel 2012, seguito da Australia con 2,01 miliardi di dollari. Le entrate sono molto più basse in Sud Africa, a 528 miliardi, ma qui i broker hanno registrato il più alto tasso di crescita annuale composto nominale (del 6,8% tra il 2008 e il 2012, comparato al 3,7% in Canada e al 3,3% in Australia).

 “in tutti e tre i mercati, i broker hanno una presenza molto forte nell’intermediazione dell’assicurazione commerciale danni”, ha commentato Bernd Bergmann, consulente di Finaccord. “Storicamente, c’è stata solo una moderata competizione degli agenti nelle linee commericali, e l’online e altri fornitori diretti finora non hanno minato la dominanza dei broker tra i clienti business. Ma oltre a difendere la loro quota di mercato, hanno ancora possibilità per crescere ulteriormente collettivamente come canale di distribuzione, ovvero attraverso le fusioni e acquisizioni.”

Un aspetto comune di questi tre paesi è che in qualche modo la concentrazione di mercato è stata tradizionalmente più bassa rispetto alla maggioranza dei paesi europei. La ricerca di Finaccord sui broker dell’assicurazione commerciale in 20 paesi europei pubblicata in luglio 2012 ha rivelato che i top ten broker si accaparrano una media di 67,0% delle entrate del brokeraggio in questi tre mercati insieme, il 63,1% in Australia, 56,8% in Sud Africa e solo il 43,5% in Canada.

Ora sta invece crescendo la tendenza alla concentrazione tramite fusioni e acquisizioni.

In Australia, il trend di consolidazione riguarda non solo i maggiori broker come Aon, Marsh e Jardine Lloyd Thompson, ma anche società domestiche come OAMPS e Austbrokers. L’ultima, che opera in parte come un network di broker, è stata particolarmente attiva nell’espandere il suo business attraverso acquisizioni negli anni recenti e ha detenuto le partecipazioni del 50% o più in 41 broker individuali entro la fine del 2011.

In Canada, d’altra parte, i maggiori competitori che stanno guidando il trend verso la concentrazione di mercato sono Hub International, Western Financial Group e BFL Canada, tutte e tre hanno fatto importanti acquisizioni negli anni recenti. In Sud Africa, intanto, Aon è diventato il broker leader nel paese attraverso un vasto numero di acquisizioni di alto profilo anche se Marsh ha costituito un gran numero di terre nella scia del suo acquisto di Alexander Forbes Risk Services in gennaio 2012.