Con un inverno mite, un clima relativamente più caldo in generale e il fenomeno della siccità previsto anche nel 2013, l’Insurance Institute for Business & Home Safety (IBHS) sta sollecitando i proprietari di casa e gli imprenditori ad agire ora per ridurre effettivamente il rischio di incendi boschivi.

I danni da incendi boschivi sono stati in crescita durante gli anni scorsi in molti stati, dei quali Colorado, Texas e Wyoming, secondo Julie Rochman, presidente e amministratrice delegata di IBHS.

“il 2013 si prospetta come un anno molto pericoloso a causa della combinazione di più fattori meteorologici,” ha affermato Rochman.

Secondo “State of the Climate”, divulgato dalla statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), il 2012 è stato l’anno più caldo registrato negli Stati Uniti. La temperatura media nel 2012 era di un grado più alta (55.3 gradi Fahrenheit) rispetto alla registrazione precedente avvenuta nel 1998.

In aggiunta, le temperature calde sono state accompagnate da una grave siccità. L’anno scorso è stato l’anno più secco negli Stati Uniti dal 1988, secondo NOAA. In Nebraska and Wyoming è stato l’anno più secco in assoluto.

Per il 2013, 10 stati stanno già sperimentando condizioni di “siccità eccezionale” mentre i livelli di neve in tutto il paese sono ai minimi storici, secondo il National Drought Mitigation Center.

The National Interagency Fire Center riporta che più di 67000 incendi boschivi hanno bruciato più di 9.2 milioni di acri in tutto il paese nel 2012. Questo è stato il terzo più grande numero di acri bruciati negli Stati Uniti durante il periodo di registrazione di 13 anni. Sia le temperature calde che le condizioni di siccità contribuiranno ad aumentare il rischio di incendi quest’anno.

“É di fondamentale importanza che gli individui e le comunità vulnerabili agli incendi agiscano ora per ridurre i rischi,” ha affermano Rochman. “I proprietari possono usare i nostri strumenti effettivi per ridurre il rischio e per costruire un sistema di  “autodifesa” per le loro proprietà durante un incendio. Facendo così, possono evacuare se necessario e sperare ancora di trovare la loro abitazione o azienda intatta dopo un incendio.”