Il numero uno di Aegon ha rilasciato un aspro avvertimento riguardo alle minacce per il settore assicurativo vita, rappresentate dalla prassi “molto pericolosa” dei competitor che offrono rendimenti garantiti relativamente alti in un periodo di bassi tassi di interesse.

Il warning di Alex Wynaendrs si unisce alle preoccupazioni crescenti delle agenzie rating, degli investitori e dei regolatori riguardo al rischio sistemico posto dal livello dei prodotti assicurativi vita garantiti.

“È veramente pericoloso e si continuano a vedere attori del mercato che stanno mettendo il prezzo a prodotti che non sono allineati con la qualità di oggi,” ha affermato il ceo di Aegon. “Le garanzie possono diventare troppo generose.”

Standard & Poor’s ha affermato che i bassi tassi di interesse stanno “colpendo negativamente la qualità del credito degli assicuratori e sfidando i loro modelli di business”. Sono stati posti tra i rischi che hanno “la probabilità mettere sotto pressione i rating assicurativi a livello globale”.

Nella sola Europa, il settore ha registrato 415 miliardi di euro di business sulla vita “non-linked”- dove sono  gli assicuratori più che i consumatori a sostenere i rischi degli investimenti – nel 2011, secondo l’European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA).

L’estensione e i livelli delle garanzie variano in modo considerevole a seconda dei mercati. Nel Regno Unito, gli assicuratori hanno abbandonato le garanzie offerte agli assicurati da quando Equitable Life andò nei guai 12 anni fa.

L’Autohority tedesca (paese in cui secondo gli analisti ci sono le garanzie più generose e diffuse in Europa), BaFin, ha avvertito gli assicuratori di adattarsi ai bassi tassi modificando i prodotti offerti.

Dal 2000 la Germania ha tagliato il tasso garantito per il nuovo business sulla vita dal 4 % all’ 1,75%, un tasso introdotto un anno fa per il nuovo business.

S&P sostiene che la Germania potrebbe considerare un taglio futuro nel tasso garantito entro il 2015.

Wynaendts ha anche aggiunto: “Bisogna avere il coraggio di ritirare le linee di prodotto, solo dicendo che smettiamo di vendere questi prodotti. In queste circostanze con  bassi tassi di interesse semplicemente non funziona.”

Aegon ha affermato che ha cercato di concentrarsi sui prodotti meno sensibili ai tassi di interesse, mentre ha reso meno vantaggiosi quelli che offrono garanzie finanziarie.