A Euler Hermes è stato assegnato il premio come “Migliore assicuratore crediti globale per il 2012” dalla rivista Global Finance, nella categoria « Migliori Fornitori Globali di Soluzioni nella Gestione dei Rischi». Global Finance è una rivista mensile destinata ad industriali, banchieri ed investitori con lettori in 163 paesi.

«L’assicurazione crediti è uno strumento prezioso per la gestione finanziaria; essa permette alle imprese di individuare i migliori clienti e proteggere così il cash flow, indispensabile per il buon funzionamento e la sostenibilità delle attività», ha dichiarato il Presidente del gruppo Euler Hermes, Wilfried Verstraete. «Siamo onorati che i colleghi industriali di tutto il mondo abbiano riconosciuto il valore del nostro approccio incentrato sui servizi e sui bisogni della clientela».

Nell’annunciare i vincitori, la rivista Global Finance ha indicato che «la necessità di trovare provider di servizi assicurativi e di gestione rischi competenti, polivalenti e dotati di una solidità finanziaria non è mai stata così sentita, in un mondo sempre più complesso, con margini assottigliati da una concorrenza feroce e dagli effetti della globalizzazione ed una gestione dei rischi difficile e in costante evoluzione in tutte le parti del mondo».

Ai maggiori assicuratori è stata riconosciuta la performance generale e la copertura delle sei regioni del globo e cioè: Stati Uniti/Canada, Europa, Europa centrale/orientale, America latina/Caraïbi, Asia del Pacifico e Medio Oriente/Africa. I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta da 14 selezionati rappresentanti del mondo finanziario ed esperti di gestione del rischio di grandi società con sedi nelle diverse aree geografiche e sulla base di un sondaggio presso i lettori della rivista. I criteri di selezione comprendevano:

–          innovazione/creatività
–          capacità
–          politica dei prezzi e termini di copertura
–          solvibilità e stabilità finanziaria
–          raggio d’azione
–          prestazione di servizi pre e post sinistro.

Oltre alla nomina di Euler Hermes come migliore assicuratore crediti a livello internazionale, anche Allianz è stata eletta migliore assicuratore globale. In Europa centrale/orientale, Allianz Global Corporate & Specialty ha ricevuto il premio come migliore assicuratore RC e migliore assicuratore di amministratori e dirigenti d’impresa (D&O).