Talanx con una ulteriore mossa diventa il secondo assicuratore nel mercato polacco. L’acquisizione annunciata per 770 mn euro del secondo assicuratore polacco Warta porta la compagnia tedesca guidata da Herbert Haas più vicina all’ingresso in Borsa, previsto per quest’anno.

Talanx, che a dicembre aveva già acquisito per circa 200 mln la polacca TU Europa. ha vinto la contesa per Warta (messa in vendita dal gruppo finanziario belga KBC) contro concorrenti del calibro di Generali e Vienna Insurance Group.

Warta con una raccolta premi annua di circa 1 mld di euro e 1,5 mln di clienti, segue in classifica la dominante PZU ed è seguita da TU Europa.

Come per TU Europa parte attiva dell’acquisizione sarà il partner giapponese Meiji Yasuda Life Insurance, che assumerà il 30% delle quote non appena l’acquisizione sarà conclusa (si presume del secondo trimestre.

Con questa operazione Talanx si avvicina all’obiettivo di generare all’estero la metà dei premi in assicurazione primaria. Prima dell’acquisizione di Warta il mercato interno contava per Talanx infatti il 70%.

Per a società  belga di bancassurance KBC l’operazione rappresenta una plusvalenza di circa 300 mln e permetterebbe di aumentare il ratio Tier-1 di circa lo 0,7% e di liberare 700 mln di euro di capitale.