Sace e Confindustria Firenze hanno firmato oggi un accordo di collaborazione destinato a rafforzare il sostegno alle attivita’ di export e internazionalizzazione delle oltre 2.000 imprese associate, in particolar modo pmi. Lo si legge in un comunicato congiunto.
Nell’ambito dell’accordo, firmato dal presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini, e dall’amministratore delegato di Sace, Alessandro Castellano, saranno avviate, informa la nota, una serie di iniziative formative e servizi di assistenza tecnica che consentiranno alle imprese fiorentine di meglio accedere all’ampia gamma di strumenti assicurativi e finanziari di Sace: dall’assicurazione contro i rischi di mancato pagamento alla protezione degli investimenti esteri, dalle cauzioni alle garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione, ai servizi di factoring.
“Gli oltre 20 incontri organizzati con altrettante delegazioni estere negli ultimi diciotto mesi, le missioni in Brasile, Turchia, Cina, Montecarlo non testimoniano che una parte dell’impegno dell’Associazione a supportare i processi di internazionalizzazione delle nostre imprese. Nel lungo periodo, guardiamo al Kazakistan, alla Tunisia, all’Armenia, ma nel medio periodo lavoriamo per poter consolidare la vocazione all’estero delle nostre medie e piccole imprese”. Lo ha dichiarato Niccolò Ricci, consigliere incaricato di Confindustria Firenze all’internazionalizzazione.
“In Toscana SACE conta più di mille imprese clienti e, nel 2011, ha assicurato 1,5 miliardi di euro di operazioni. Sono sicuro che la nostra presenza a Firenze, insieme all’accordo firmato oggi, offrirà alle aziende del territorio concrete occasioni di ulteriore sviluppo già nel 2012”. A dichiararlo e’ stato Alessandro Castellano, amministratore delegato di Sace.