Olimpia Insurance Broker Srl, Wholesale Broker specializzato in cauzioni, allarga il proprio campo d’azione offrendo due nuovi servizi di consulenza ed assistenza tecnica. Il primo, indirizzato a tutte quelle imprese che operano nel campo della gestione integrata del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti, relativo alle garanzie fideiussorie per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali a favore del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il secondo riguardante le garanzie doganali che possono essere rilasciate sia direttamente alle aziende che ne hanno necessità sia per conto degli operatori doganali (c.d. spedizionieri).

Ringraziamo la compagnia Elite Insurance Company Ltd ed i suoi riassicuratori per averci dato la possibilità di allargare la nostra gamma prodotti tramite l’offerta di queste nuove tipologie contrattuali – spiega Alessandro Di Virgilio, amministratore unico di Olimpia Insurance Broker srlsiamo ora in grado di fornire alle migliori condizioni di mercato ed in tempi assolutamente concorrenziali le polizze fideiussorie richieste dal Ministero dell’ambiente.”

CAUZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI (Categorie 1- 5-8)

Tale garanzia, a favore del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (che è quindi il beneficiario) viene richiesta da imprese che svolgono attività di trasporto e/o intermediazione di rifiuti (con intermediazione si intende sostanzialmente l’attività di brokeraggio dei rifiuti senza detenzione degli stessi) a garanzia  di quanto previsto dal Dlgs n. 152/2006.

Lo svolgimento delle suddette attività è infatti subordinato all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Lo stesso è suddiviso per categorie in base al tipo di attività svolta e ai quantitativi di rifiuti movimentati. 

Olimpia Insurance Broker effettua intermediazione solo nel rispetto delle  categorie 1-5-8 e cioè:

–  trasporto di rifiuti urbani pericolosi (categoria 1)
–  trasporto rifiuti pericolosi  (categoria 5) 
–  l’intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi (categoria 8).

La durata delle garanzie è di 5 anni maggiorata di un ulteriore periodo di due anni  nel corso del quale il Ministero può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia della stessa e quindi solo per i sinistri sorti nei suddetti 5 anni.

Dal punto di vista dei massimali è prevista una riduzione degli importi assicurati in caso la garanzia riguardi imprese con registrazione Emas – regolamento Ce n. 1221/2009 – (riduzione del 50%)  o con certificazione Uni En Iso 14001 (riduzione del 40%).

È importante quindi sapere se l’impresa possiede una di queste due certificazioni fermo restando che sarà poi loro interesse informare Olimpia. Oltre a questo è sempre utile, in termini di valutazione del rischio,  essere in possesso di una polizza RC inquinamento nonché un  di parco automezzi caratterizzato da copertura RC Auto con estensione alle operazioni di carico e scarico.

CAUZIONI DOGANALI

La Legge Doganale stabilisce  che  il  passaggio della  linea  doganale di  merci  soggette  a  consumo  costituisce  il  presupposto  dell’ obbligazione  tributaria  a  favore dello Stato.

Le  merci  provenienti  dall’ estero  possono  essere   destinate:

– alla  libera  circolazione o consumo  nel mercato interno (importazione  definitiva)ad essere  immesse nel  territorio  nazionale  per  subire  lavorazioni  ed  essere quindi  riesportate  (temporanea  importazione)
– ad  altra  Dogana  dello Stato  (trasferimento da  Dogana  a  Dogana) al solo  attraversamento dello Stato  (transito)
– ad  essere  introdotta , in  attesa  di  successiva  destinazione, in  appositi  magazzini   controllati  dalla  Dogana  (deposito  doganale).

Tutte  le  operazioni doganali sopra evidenziate sono consentite previa costituzione presso  la Ricevitoria interessata  di  una  garanzia  finanziaria.

In tale ambito Olimpia Insurance Broker è in grado di offrire Cauzioni per il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni e per tutte le altre operazioni doganali.