L’ISVAP informa che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto false,  anche temporanee di 5 gg., intestate  “Great Lakes Munich Re Group”, società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio  dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica italiana.

L’ISVAP segnala che risulta abilitata ad operare in Italia in libera prestazione di servizi nella responsabilità civile obbligatoria auto, un’impresa inglese con una denominazione simile, la “Great Lakes Reinsurance (UK) PLC”, che ha comunicato di aver operato nel ramo  r.c.auto solamente come coassicuratore di altre compagnie e di non aver mai sottoscritto  direttamente alcuna polizza r.c.a.

Inoltre, sono stati segnalati casi di commercializzazione in Campania di polizze temporanee r.c. auto contraffatte riportanti la denominazione sociale di  ETHIAS ASSICURAZIONI, denominazione sociale del tutto simile a quella della società belga Ethias SA, con sede legale in rue des Croisiers, 24, Liegi, che sebbene risulti  abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazioni di servizi in alcuni rami danni, non è abilitata al rilascio di coperture assicurative r.c. auto (ramo 10).

Infine è stata segnalata la commercializzazione sul territorio italiano di garanzie per l’assicurazione della responsabilità civile auto intestate alla società:  MÜNICH RE. La corretta denominazione sociale è innanzitutto MÜNCHENER RÜCKVERSICHERUNGS – GESELLSCHAFT AG (o Munich Re in inglese) e la compagnia ha sede legale in Königinstrasse 107, 80802 Monaco  di Baviera (Germania) ed uffici di Rappresentanza per l’Italia in Via G. Washington 70, Milano. Inoltre, essendo un’impresa di pura riassicurazione, non stipula coperture assicurative per la responsabilità civile auto a favore di singoli contraenti.