La compagnia di riassicurazione tedesca Hannover Re intende distribuire per il 2011 un dividendo di almeno 2 euro per azione, pari a oltre il 40% dell’utile netto a fronte del 35% dello scorso anno quando ha pagato 2,30 euro per azione.
E’ quanto riferito dal Ceo Ulrich Wallin a Dowjones Newswires.
Il riassicuratore tedesco punta a tutelare gli azionisti dall’impatto dei costi estremamente elevati scaturiti dalle catastrofi naturali, attraverso l’aumento del dividendo.
Un dividendo di 2 euro “sarebbe positivo ma non sarà più elevato”, commenta Wallin sottolineando che spetta al consiglio di sorveglianza del riassicuratore approvare la proposta.
L’utile netto di Hannover Re dovrebbe superare i 500 mln euro nel 2011 anche se non è noto quanto sarà inferiore ai 748,9 mln euro del 2010. La società ha tagliato le stime sull’utile netto a maggio di 650 mln euro. Le inondazioni in Australia, i sismi in Nuova Zelanda e i disastri in Giappone hanno fatto sì che il budget annuale del gruppo per i risarcimenti principali venisse esaurito nei primi 3 mesi. Nei primi 9 mesi del 2011 il conto di Hannover per i grandi disastri si è attestato a 743 mln euro escluse le inondazioni in Tailandia che Hannover Re vedeva al di sopra dei 100 mln euro.
Il gruppo tedesco ha incrementato il budget per i risarcimenti principali a 600 mln euro nel 2012 da 530 mln euro. Per il 2012 la società punta a un dividendo pari al 35-40% dell’utile netto, ad un Roe del 3,5% e a ricavi da premi lordi in crescita dell’1-9%.
In merito a possibili transazioni all’orizzonte Wallin sottolinea che per quanto riguarda acquisizione nell’assicurazione vita e sanitaria la società “non sta pensando a nulla di concreto al momento”.