Secondo il quotidiano francese la Tribune, Groupama starebbe cercando di migliorare il rating S&P della controllata Gan Eurocourtage. La notizia è confermata anche da L’Argus. A porre la condizione di un rating migliore sarebbe la Caisse des Dépôts et Consignations (CDC) che ha concordato di investire 300 mln di euro nella società.

Si tratta di un  «rating separato» ed è quello che cercherebbe di ottenere Groupama da Standard & Poor’s per Gan Eurocourtage sulla quale pesa un BBBB- dal 15 dicembre scorso, ereditato dalla capogruppo.

 «Ottenere un rating separato er Gan Eurocourtage  entro la fine del 2012 faceva parte delle condizioni per concludere l’operazione con la Caisse des Dépôts», spiega l’Argus. Il miglioramento del rating della controllata, che ha un margine di solvibilità del 350%, favorirebbe il business della controllata che opera con i broker, che invece la “depennano” dalla lista a causa del rating. Tuttavia la questione resta difficile, dato che le agenzie di rating non hanno l’abitudine di procedere a rating separati.

E infatti normale che un’agenzia di rating applichi lo stesso rating a tutte le entità del gruppo, o al massimo è possibile che una controllata abbia un rating inferiore alla capogruppo, ma il contrario è difficile.