La direzione di Groupama ha confermato venerdì scorso di voler cedere Gan Eurocourtage e Groupama UK in blocco.

Gan Eurocourtage è il dossier più pressante, perché il rating BBB- minaccia l’attività della società, che è già stata esclusa da alcune gare d’appalto.

«I progetti di cessione sono stati confermati e riguardo Groupama Eurocourtage, il gruppo ha indicato di voler cedere sia la parte danni, Groupama Transport ma anche l’attività vita», scrive L’Argus .

È prevista sia la possibilità di vendita ad un’unica entità, sia cessioni parziali. È stato anche comunicato il calendario: a gennaio le offerte non vincolanti dei possibili acquirenti. Alla fine del mese  Groupama stabilirà una «short list». A inizio del mese di marzo verrà svelata l’identità dell’acquirente o degli acquirenti. Ad oggi sembra siano una decina gli interessati.

Riguardo Groupama Insurance, la controllata britannica, vige la stessa ipotesi di lavoro, ovvero una cessione totale, che riguarda anche le quattro società di brokeraggio che ne fanno parte: Carole Nash Insurance Services, Mastercover Insurances Services, Bollington e Lark. La short list sarà resta nota a fine febbraio e gli acquirenti a inizio aprile. Questa cessione dovrebbe permettere a Groupama di raggiungere un margine di solvibilità de 150% a fine 2012.

E cosa ne sarà dei 300 mln che la Caisse des dépôts deve iniettare in Gan Eurocourtage sotto forma di azioni privilegiate? La direzione ha indicato che in caso di una vendita molto rapida, questa sottoscrizione azionaria potrebbe non essere fatta.