Ad un mese dalla scadenza dei rinnovi, Groupama Grand Est, prima ad aver distribuito contratti francesi in Germania, pone fine alla copertura di questi clienti d’Oltre Reno.

Sotto l’impulso del direttore generale, Claude Dollé, Groupama Alsace era stata la prima a realizzare la LPS (Libera prestazione di servizi) nel mercato europeo. Nel 2009, la cassa regionale aveva oltrepassato il Reno per proporre prodotti inediti in Germania, come la multirischi abitazione e la multirischi auto.

Più di due anni dopo, la compagnia si ritira, a scapito dei suoi clienti tedeschi e del Centre Européen de la Consommation (CEC) che aveva valutato questa iniziativa come unica. Il CEC denuncia ora questa pratica come poco commerciale e lamenta che ci sarebbe dovuta essere maggior trasparenza e una migliore informazione per i consumatori coinvolti. Anche perché gli assicurati  si sono trovati senza copertura e soprattutto nella difficoltà di trovarne una equivalente nel mercato tedesco. Il CEC denuncia inoltre il fatto, che pur essendoci un mercato europeo dell’assicurazione, non esiste alcuna compagnia francese che voglia coprire i rischi di cittadini non residenti in Francia.