Il 14 dicembre u.s. l’ANIA e le 5 Organizzazioni Sindacali più rappresentative del settore (FIBA/CISL, FISAC/CGIL, FNA, UILCA e SNFIA) hanno sottoscritto un accordo  per la proroga della valenza temporale del Fondo LCA fino al 31 dicembre 2012.

L’intesa, oltre a stabilire la proroga di un anno della scadenza del suddetto Fondo, si prefigge lo scopo di modificare l’attuale e non chiara formulazione della norma prevista all’art. 12 del Regolamento in ordine alla devoluzione delle eventuali disponibilità che, all’atto della cessazione della gestione liquidatoria del Fondo, risultino non utilizzate o impegnate a copertura di oneri derivanti dalla concessione delle prestazioni previste a carico del Fondo.

Sempre in data 14 dicembre l’accordo, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.M. 27 novembre 1997, n.477, è stato formalmente depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è stato, pertanto, avviato il complesso iter regolamentare volto all’emanazione dell’apposito decreto interministeriale di recepimento del citato accordo sindacale.

In considerazione dei lunghi tempi previsti per la conclusione di tale iter, anche nel 2012 le imprese continueranno a non  essere tenute al versamento del contributo di finanziamento del Fondo (0,50%).