Concessionarie, case automobilistiche e rivenditori sono i principali canali di distribuzione dell’assicurazione RC auto nei mercati emergenti, intermediando oltre il 50% delle polizze totali.

A rivelarlo è una recente ricerca del consulente finanziario Finaccord, che ha analizzato il mercato dell’assicurazione auto intermediata attraverso polizze erogate dagli stessi produttori o da concessionarie auto in dieci Paesi emergenti: Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Messico, Sud Africa, Sud Corea, Tailandia e Taiwan. La ricerca ha tenuto conto sia delle vendita di auto nuove che di auto usate.

Gli analisti di Finaccord hanno calcolato che, mediamente, il 52,4% di premi assicurativi auto per vetture adibite ad uso personale in questi dieci Paesi è stato distribuito attraverso concessionarie auto, rivendite e case automobilistiche nel 2011, percentuale decisamente più alta rispetto all’Europa, dove la percentuale di polizze auto intermediate dal settore automobilistico si attesta al 6,9% (il dato si riferisce al 2010).

Poiché il mercato dell’assicurazione auto in questi Paesi ha un valore di 19,8 mld di dollari (15,2 mld di euro), secondo le stime di Finaccord, ciò significa che la catena distributiva auto ha intermediato premi per un ammontare lordo di 10,4 mld di dollari (8 mld di euro) nel 2011. Dei 19,8 mld di dollari complessivi, 6,6 mld di dollari (5,1 mld di euro) sono attribuibili a polizze vendute nel 2011 stesso, mentre i restanti 13,2 mld di dollari (10,1 mld di euro) sono da ricondurre a polizze vendute negli anni precedenti e rinnovate nel 2011.

La proporzione di premi venduti attraverso concessionarie e case automobilistiche è stata più alta nei Paesi dove il mercato auto sta registrando una forte crescita, cioè nei Paesi dove in passato non era comune possedere un auto personale – è il caso di Cina, India e Indonesia –, o dove l’assicurazione non è obbligatoria e quindi i contratti scadono relativamente presto – come in Messico e Sud Africa.

In ogni caso, la vendite di polizze auto tramite il canale delle rivendite auto è maggiore rispetto ai Paesi europei, analizzati da Finaccord in una precedente ricerca, e dove le percentuali maggiori si erano riscontrate in Russia (16%) e Turchia (20%).

David Parry, managing consultant di Finaccord, ha aggiunto in una nota: “È  molto difficile sottoscrivere polizze assicurative in Paesi dove molti conducenti non hanno mai avuto un’auto prima, dove la frequenza di furti e incidenti è alta e dove molte vetture sono ancora prive di copertura. Gli assicuratori devono lavorare a stretto contatto con l’industria automobilistica per avere accesso al canale distributivo primario, ma anche per comprendere meglio la clientela”.