In molti paesi europei, la quota di mercato delle banche nella distribuzione dei prodotti vita e danni è in continua crescita: ma quali sono i gruppi meglio posizionati?

Secondo un nuovo report di Finaccord, il coinvolgimento delle banche nella distribuzione assicurativa varia da prodotto a prodotto e da paese a paese.

Oltre alle assicurazioni sulla tutela del credito e dei pagamenti, delle quali le banche sono i distributori principali in tutti i paesi tranne che in UK, i bancassicuratori sono molto forti nell’area vita (investimenti, rischi), ma sono tendenzialmente più deboli in altri prodotti come infortuni, critical illness, malattia, income protection, auto, previdenza.

Dall’indagine emerge che le banche sono importanti distributori in Portogallo, Spagna e Turchia, mentre sono più deboli in Germania, Svizzera e UK.

In Francia bancassurance continua ad essere forte, anche se in alcuni settori prevalgono le mutue e gli istituti di previdenza.

 L’analisi simultanea per prodotto e paese rivela anomalie interessanti. Per esempio le anche norvegesi hanno un buon Risultato sia nei prodotti di investimento che nei prodotti di protezione mentre in Russia l’azione è limitata in entrambi i settori. Le istituzioni bancarie in Italia hanno faticato a farsi strada nell’assicurazione casa e auto, mentre le banche russe hanno ottime performance nell’auto grazie ai pacchetti che offrono garanzie cvt insieme al finanziamento auto.

Lo studio di Finaccord ha anche analizzato i deal distributive con compagnie e altri fornitori di prodotti delle principali banche in questi paesi.

Da questa analisi emerge che una partnership con piccola banca per la distribuzione di un prodotto assicurativo di largo mercato in paesi dove la bancassurance  è forte su questo prodotto (es. prodotti vita collegati agli investimenti in Francia), ha un peso maggiore rispetto alla collaborazione con una grande banca per un prodotto a mercato ristretto in un paese dove bancassurance è debole su questo settore (es. prodotti vita collegati agli investimenti in Russia).

Sulla base di questo approccio  Finaccord ha evidenziato tre gruppi in ognuna delle quattro grandi aree che hanno avuto maggiore successo nel creare deal di bancassurance significativi o potenzialmente tali su basi paneuropee

Per le assicurazioni vita collegate agli investimenti e prodotti previdenziali e di protezione sono i gruppi francesi, BNP Paribas, CNP Assurances, Crédit Agricole, Crédit Mutuel, ad essere maggiormente importanti sia per le dimensioni del loro mercato interno che per l’espansione fuori dalla Francia.

Munich Re guida invece la classifica per i deal di bancassurance nel ramo infortuni e malattia grazie alle varie relazioni distributive stabilite dalle controllate di Ergo.

Allianz invece è in testa per le partnership nel settore auto e casa e seconda nel ramo infortuni e malattia.

Generalmente lo studio conclude che i gruppi assicurativi originari della Gran Bretagna non hanno una presenza particolarmente forte nel settore europeo della bancassurance, a causa della debolezza delle banche e delle altre istituzioni finanziarie come distributori in UK e a causa del fatto che molte compagnie non hanno creato partnership con le banche europee.