Negli ultimi tre anni, il 90 per cento dei giovani usciti dal MIRM, il Master in assicurazioni e risk management organizzato dal MIB School of Management di Trieste, ha trovato occupazione entro sei mesi dalla fine del corso.
“Il MIB è riconosciuto per l’eccellenza dei suoi programmi didattici, per il suo apprezzamento a livello internazionale , con studenti che provengono da oltre 80 paesi, e per le relazioni molto strette e di grande successo con il mondo dell’impresa, in particolare con l’industria assicurativa” ha sottolineato Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, intervenendo a Trieste al Graduation Day della XVI edizione del Master. Proprio Allianz, che sostiene il MIB di Trieste sin dalla fondazione, avvenuta oltre 25 anni fa, è una delle aziende che più hanno selezionato tra i diplomati MIRM giovani talenti dall’eccellente profilo accademico in materia di assicurazioni e di gestione del rischio. Oltre ad Allianz attingono abitualmente dal MIRM grandi società di assicurazioni e di consulenza come Generali, KPMG, Ernst&Young, PWC, AON, Willis, Zurich, Deloitte, che contribuiscono alla crescente notorietà internazionale del Master.
Nel suo intervento, Roehler ha analizzato lo scenario del mercato assicurativo, caratterizzato da sfide e opportunità della digitalizzazione. “La formula vincente – ha spiegato – è costruire modelli di business basati sulla centralità del cliente, facendo leva sulla digitalizzazione e sull’innovazione. Allianz Italia ha investito fortemente negli ultimi tre anni, sviluppando asset digitali per affrontare e vincere le sfide dell’innovazione nell’arena digitale”. Roehler ha dunque illustrato alcuni esempi concreti: Allianz è stata la prima Compagnia tradizionale in
Italia a lanciare nel 2012 il FastQuote, che consente di ottenere in pochi secondi e con due soli dati una quotazione per la polizza Auto. Nell’ottica della centralità del cliente, è stata sviluppata l’innovativa Offerta Modulare Allianz1 per le famiglie (nel 2013) e Allianz1 Business per le piccole imprese fino a 5 dipendenti (nel 2015), che offre una soluzione assicurativa ritagliata su misura per i bisogni di ogni singolo cliente. Per la rete distributiva dei circa tremila agenti, che sono al centro della strategia digitale di Allianz, è stata sviluppata la Digital Agency, nuovo modello di business digitale basato su paperless, mobilità e processi snelli, per aumentare la produttività commerciale delle agenzie e ridurre il peso delle attività. Infine, ha ricordato Roehler, Genialloyd, la compagnia diretta del gruppo, è leader nel mercato Diretto italiano e costituisce un elemento chiave della strategia digitale multi-canale di Allianz Italia.

Venerdì scprsp a Trieste il Direttore Scientifico del MIB Vladimir Nanut e i direttori del Master, Federica
Seganti ed Ermanno Pitacco, hanno premiato i 29 studenti che hanno concluso con successo la loro esperienza al MIB, la Scuola di alta formazione manageriale presieduta da Philippe Donnet, AD di Generali Italia.
Provengono da Bulgaria, Canada, Colombia, Croazia, India, Giordania, Kosovo, Russia, Serbia, Tanzania e Italia. Tra essi la croata Nikolina Mezulic che ha vinto la borsa di studio a copertura totale del Master offerta da Allianz in memoria di Ugo Irneri, per il miglior candidato proveniente dall’Est Europa. La Mezulic sta attualmente completando il suo stage in Allianz, a Monaco.
Presso Allianz Monaco stanno operando altri 2 diplomandi, mentre la triestina Caterina Varesano è impegnata presso la sede locale del colosso tedesco.

 Il MIRM nasce a Trieste nel 2000 in collaborazione con i più importanti gruppi assicurativi, Allianz e Generali in particolare. Tra gli altri sostenitori del Master: ANIA, AON, Ernst&Young, BDO, Alleanza, Crenca & Associati, UnipolSai, PWC. Il programma è un unicum in Europa per la capacità di coniugare elevata specializzazione tecnica, approccio manageriale e sviluppo delle capacità personali dei partecipanti. 

Proprio per questi motivi, il Master ha ottenuto i più importanti riconoscimenti a livello internazionale: è l’unico di settore accreditato dalla European Foundation for Management Development e nel 2016 è salito al 9° posto nella classifica mondiale dell’agenzia di rating Eduniversal.

La XVII edizione del Master, in partenza a metà gennaio 2016, rafforzerà ulteriormente l’internazionalità della Scuola. Saranno infatti circa 30 i partecipanti provenienti da tutto il mondo. Gli iscritti, con un’età media di 28 anni, sono laureati in Economia e Finanza, Fisica, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria e Matematica e hanno già una buona esperienza professionale alle spalle. 

Alla giovane venticinquenne slovena Katja Novak, laureata in Statistica, verrà assegnata per il 2016 la borsa di studio offerta da Allianz in memoria di Ugo Irneri.