Zurich Insurance Group ha siglato un accordo per acquistare il business delle assicurazioni dei raccolti agricoli in Usa di Wells Fargo. 

Il gruppo svizzero rileverà, tramite la controllata Zurich American Insurance Company, la società Rural Community Insurance Services con un accordo che è previsto venga perfezionato nel primo trimestre dell’anno prossimo. 

Rural Community Insurance Services è uno dei maggiori fornitori si servizi assicurativi a copertura dei raccolti agricoli negli Stati Uniti con una gamma d’offerta che include non solo polizze ma anche prodotti per accedere ai programmi governativi di assicurazione del settore. 

Wells Fargo ha precisato che il prezzo concordato dalle parti è compreso tra un minimo di 675 milioni di dollari e un massimo di 1,05 miliardi. 

L’operazione avviene in un periodo piuttosto turbolento per Zurich Insurance. Negli ultimi mesi la compagnia assicurativa elvetica ha prima cancellato l’offerta da 8 miliardi di dollari per RSA e poi ha pubblicato risultati al di sotto delle attese per il ramo di assicurazioni generali nel terzo trimestre. Inoltre l’utile netto trimestrale è calato del 79% e il risultato operativo ha mostrato una perdita di 183 milioni di dollari. Infine pochi giorni fa l’a.d. ha rassegnato le dimissioni e il suo incarico è stato affidato al presidente Tom de Swaan in attesa di individuare un sostituto. 

Nel frattempo S&P ha confermato il rating di solidità finanziaria del gruppo ‘AA-‘  con outlook stabile. In sostanza la società di consulenza ritiene che il gruppo svizzero sia sufficientemente solidodal punto di vista del business risk e finanziario, ma che dal punto di vista del management, in particolare nei rami danni, risenta di una qualche incertezza. L’operazione di Well Fargo è tuttavia vista positivamente nell’ottica dello sviluppo e diversificazione dell’attività. Forte attesa c’è anche per la nomina del nuovo CEO, che possa portare i necessari cambiamenti strategici e dare un ulteriore impulso positivo al gruppo.