L’Assemblea di ANIA ha eletto ieri per acclamazione Maria Bianca Farina (attualmente ad di Poste Vita e Poste Assicura e vice presidente ANIA) nuovo Presidente di ANIA.

Farina è prima donna alla presidenza dell’associazione delle imprese e per la prima volta nella storia dell’Ania alla presidenza non è stato chiamato un candidato presentato dalle Generali.

Fra i suoi principali incarichi, Farina è stata membro del Comitato direttivo dell’AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco, nonché membro del nuovo consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù e Consigliere di Amministrazione di Save the Children.

Appena eletta, oltre a ringraziare il Presidente Minucci per aver guidato l’Associazione in questi difficili anni, ha affermato: “Sono onorata per questo nuovo prestigioso incarico che mi è stato affidato, finalizzato al continuo rilancio dell’ANIA e al potenziamento del ruolo di tutto il Sistema Assicurativo nel tessuto economico e finanziario italiano. Lavorerò su questi obiettivi con grande passione e determinazione. A breve mi confronterò con i miei colleghi del mercato per elaborare ed attuare un articolato e pragmatico piano di azione. Ringrazio le Compagnie assicurative per la fiducia e Poste Italiane per avermi consentito di assumere l’incarico”.

L’Assemblea ha inoltre dato avvio al nuovo assetto di governo dell’Associazione eleggendo i membri del nuovo Consiglio Direttivo di ANIA.