Azimut H. ha siglato un accordo per acquistare l’intero capitale di Harvest Wealth, tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd. 

L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni WP con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. 

Questo sesto accordo, si legge in una nota, segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught, Pride Group, Lifestyle Financial Planning Services, Financial Lifestyle Partners e Wise Planners (WP) e conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW (High-net-worth individual, termine usato per indicare chi ha un alto patrimonio, ndr) e istituzionali locali. 

AZ NGA è stata costituita a novembre 2014 ed e controllata dal gruppo Azimut. 

HW, invece, è stata fondata nel 2006 a seguito di una fusione di tre società di consulenza finanziaria, ed è guidata da Lyn Heaysmann e Matt Tuohey, i quali si sono impegnati a sottoscrivere un accordo di lungo periodo per assicurare la continuità del business. 

La società ha circa 166 milioni di dollari australiani (112 milioni di euro) di masse amministrate e opera nella regione di Victoria, fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni, pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. 

Il completamento dell’operazione è previsto per dicembre 2015, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. 

Pietro Giuliani, Presidente e Ceo di Azimut H., ha dichiarato che “ci stiamo avvicinando alla fine del 2015 con un track record solido costruito in soli 7 mesi di consolidamento di societa’ australiane. Il nostro approccio di partnership, valori aziendali e focus sulla crescita permette ad AZ NGA di diventare un punto di riferimento per le realtà di consulenza finanziaria di qualità guidate da uno spirito imprenditoriale. Il nostro management team locale è supportato da una solida organizzazione internazionale, che ha chiuso i primi 9 mesi del 2015 con l’utile più alto nella storia di Azimut, superando l’intero 2014 e in linea per centrare l’obbiettivo di 220-300 milioni di euro di utile per l’intero 2015”.