Le compagnie assicurative e riassicurative delle Bermuda dovrebbero prepararsi ad affrontare più attacchi terroristici. Questo è quanto affermato dal statunitense Robert Hartwig, esperto del settore e membro dell’Insurance Information Institute.

Hartwig ha inoltre affermato che gli attacchi terroristici, che nella notte di venerdì 13 a Parigi hanno causato la morte di almeno 129 persone e centinaia di feriti, sono i “primi di una serie di eventi” disastrosi che potrebbero colpire l’Europa o l’America.

“Il problema non è se ma quando”, ha aggiunto, trovandosi d’accordo con molti cittadini degli Stati Uniti.

Il dott. Hartwig ha però definito “piuttosto limitato” l’impatto degli attacchi di Parigi sul settore assicurativo, aggiungendo: “In questo caso non ci sono stati grandi danni alle proprietà ma, purtroppo, molte vittime e altrettanti feriti. Non si è trattato di un evento che ha prodotto danni alle proprietà su vasta scala.”

“Non credo che questo evento avrà effetti particolari sul settore Property Catastrophe o Property Liability” ma “Attirerà l’attenzione sui punti di vulnerabilità degli Stati Uniti.”

L’opinione del dott. Hartwig, secondo la quale i danni causati ad edifici assicurati sarebbero stati limitati, è supportata da Bradley Kading, presidente e amministratore delegato dell’Association of Bermuda Insurers & Reinsurers.

Kadingha affermato: “Le tragedie di Parigi hanno causato la perdita di molte vite umane e porgiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze alle vittime e alle loro famiglie.”

“Il rischio terrorismo ora sarà soggetto a maggiore attenzione da parte della sfera pubblica, ma è un fattore che le compagnie assicurative tengono in considerazione sin dall’11 settembre 2001.”

“Il mercato dell’assicurazione contro il rischio terrorismo si prospetta attivo e in crescita. Le aziende dovrebbero proteggersi tramite coperture assicurative ma le tragedie e le conseguenti perdite di vite umane rappresentano una realtà raccapricciante che riguarda tutti noi.”

Il dott. Hartwig ha aggiunto che quest’anno il governo degli Stati Uniti ha rinnovato il proprio programma assicurativo riguardante il rischio terrorismo.

Il rinnovo di questa legislazione, messa in atto per la prima volta nel 2002, sotto il governo di George W. Bush, un anno dopo gli attacchi terroristici avvenuti al World Trade Centre, ha l’obiettivo di conservare la stabilità, l’accessibilità e la disponibilità del mercato dell’assicurazione contro il terrorismo.

Le disposizioni aggiornate del Terrorism Risk Insurance Act (TRIA), per atti di terrorismo certificati da funzionari statali, porteranno ad un rendimento che gradualmente raggiungerà i 200 milioni di dollari, il doppio rispetto ai 100 milioni di dollari originari.

La ritenzione degli utili assicurativi, ossia la quantità di danni coperti dal settore tramite franchigie e co-pagamenti, è stimata a 37.5 milioni di dollari, un aumento rispetto ai precedenti 27.5 milioni di dollari.

Hartwig ha continuato: “Se un evento come quello che si è verificato a Parigi accadesse negli Stati Uniti, si dovrebbero superare certe soglie prima di rendere necessario l’intervento da parte del governo.”

Tuttavia, nonostante l’attacco bomba durante la Maratona di Boston nel 2013, si è verificato un calo dei premi assicurativi.

“Aziende, uffici e centri commerciali di grandi dimensioni tendono ad acquistare una copertura assicurativa. Le imprese più piccole no,” ha continuato Hartwig, aggiungendo: “Negli States, il rischio terrorismo è assicurabile solo parzialmente. Qualche evento disastroso viene inevitabilmente escluso dalla copertura del settore assicurativo privato, che può coprire i danni causati da un attacco terroristico solo fino a 35-40 miliardi di dollari.”

La Fédération Française des Sociétés d’Assurances, associazione con sede a Parigi che riunisce 231 compagnie assicurative, ha annunciato che tutte le vittime, anche straniere, degli attacchi terroristici avvenuti in territorio francese possono richiedere un risarcimento al fondo istituito a tal scopo, Le Fonds de Garantie des Victimes des Actes de Terrorismes et d’Austres Infractions.

I danni causati dagli attacchi terroristici in Francia alle proprietà assicurate verranno coperti dal Gestion de l’Assurance et de la Réassurance des Risques Attentats et Actes de Terrorisme, groupement d’intérêt économique (gruppo di interesse economico) con sede a Parigi.

Fonte: Royal Gazette.