Secondo le stime preliminari, i danni al settore assicurativo e riassicurativo causati dall’uragano Patricia ammontano a 500 milioni di dollari e la presunta somma totale finale sarà decisamente più bassa di quella che era stata inizialmente prevista quando Patricia ha raggiunto la categoria 5, la massima, diventando uno degli uragani più forti della storia.

La società esperta nella modellazione dei rischi, AIR Worldwide, ha formulato una stima preliminare, secondo la quale i danni causati da Patricia al settore assicurativo e relativi alle proprietà in Messico, non dovrebbero superare i 200 milioni di dollari.

AIR Worldwide ha evidenziato anche che fortunatamente Patricia si è indebolita toccando terra –riducendo così i danni potenziali- nonostante all’inizio si presentasse come uno degli uragani più violenti mai registrati finora. Patricia, inoltre, si è abbattuta su una zona meno popolata, un altro fattore che ha ridotto la conta dei danni causati dall’uragano.

Nel frattempo, Kinetic Analysis Corporation ha elaborato una stima dei danni subiti dal settore assicurativo in Messico a causa dell’uragano, che non superano i 500 milioni di dollari.

Il costo finale affrontato dal settore assicurativo e riassicurativo a causa di Patricia sarà difficile da stimare, in quanto la regione nella quale si è spostato l’uragano, dopo aver toccato terra, è remota e montuosa.

Venerdì l’agenzia di rating, A.M. Best ha spiegato che l’assicurazione totale in vigore negli stati messicani di Guerrero, Michoacàn, Colima e Jalisco, colpiti da Patricia, raggiunge un totale di 55.3 miliardi di dollari (escludendo le infrastrutture federali).

È eccezionale il fatto che, nonostante l’alto livello di esposizione, i danni subiti dal settore assicurativo siano così bassi, constatando che si tratta di un uragano categoria 5.

Il costo finale sarà molto più basso di quello che era stato anticipato nel momento in cui Patricia ha acquistato rapidamente potenza, principalmente a causa del fatto che l’uragano si è indebolito prima di toccare terra in un punto situato tra le maggiori città della zona.

In termini di impatto, AIR Worldwide ha rilevato che è meno grave di quello che si temeva, nonostante ci siano ancora delle incognite dovute al fatto che ora l’uragano si sia spostato in zone montuose che sono difficili da raggiungere per valutarne i danni.

Mentre l’impatto sul Messico sembra essere stato di gran lunga inferiore a quanto ci si aspettava da un uragano di categoria 5 come Patricia, sembrerebbe che il Texas ora possa essere la zona che potrebbe subire il maggiore impatto sul settore assicurativo.

Patricia, ora indebolita, ha spinto a nord le piogge torrenziali, attraverso il Golfo del Messico. Le alluvioni causate dall’uragano in Texas avranno un impatto economico stimato a più di 3 miliardi di dollari, mentre l’impatto economico sul Messico è stimato meno di 2 miliardi di dollari.

Chuck Watson, direttore dell’unità di ricerca e sviluppo della Kinetic Analysis Corporation ha riferito a Bloomberg: “Il Messico semplicemente ha avuto moltissima fortuna. È un fatto eccezionale che l’occhio del ciclone abbia tagliato in due la linea costiera tra la città turistica di Puerto Vallarta e il grande porto di Manzanillo, risparmiandole entrambe. Se la tempesta fosse stata anche solo di 20 o 30 miglia (32 o 48 km) più vicina ad una zona o all’altra sarebbe stato catastrofico per entrambe le città.”

Watson ha stimato più di 500 milioni di dollari i danni assicurativi in Messico, aggiungendo che, se le città fossero state colpite, ora faremmo i conti con un impatto di gran lunga maggiore sull’economia messicana, oltre che sul settore assicurativo e riassicurativo.

Per sostenere le opere di ricostruzione sarà particolarmente utile l’indennizzo assicurativo extra che deriva dai catastrophe bonds di classe C scatenati dall’uragano Patricia e rilasciati da MultiCat Mexico Ltd. (Series 2012-1), che hanno raggiunto un valore di 100 milioni di dollari.

Il dubbio, tuttavia, che rimane è se questi bond comportino un indennizzo del 100% o del 50%.