Il mercato assicurativo è decisamente in subbuglio in questo periodo. Dopo il recente annuncio della fusione per 18 mld di dollari tra il broker Willis e la società di consulenza Towers Watson ora è la volta del gruppo ACE – con sede in Svizzera e quotato a New York – che ha annunciato mercoledì l’acquisizione del concorrente americano Chubb per 28,3 mld $.

Questa operazione farà nascere un nuovo colosso nell’assicurazione danni: presente in 54 paesi, ACE ha raccolto 17,8 mld di premi netti nel 2014, mentre Chubb, insediato in 25 paesi, ha registrato 12,6 mld di dollari di raccolta.

A fine 2014 il valore borsistico dei due gruppi insieme era a circa 46 mld di dollari.

«Mettiamo insieme due imprese molto  complementari, ha commentato il ceo di Ace Evan G. Greenberg. Quando lavoriamo sugli stessi prodotti, uno di  noi è generalmente più presente nelle grandi imprese mentre l’altro in quelle più piccole o nel mid-market».

La nuova entità opererà sotto il nome di Chubb  e avrà nazionalità svizzera, con sede principale a Zurigo e una presenza significativa in America del Nord.

A guida del nuovo gruppo ci sarà Greenberg come Ceo e presidente. John Finnegan (ceo di Chubb) sarà invece vicepresidente per gli affari esterni e Nord America.

Secondo i termini dell’accordo, approvato dai cda delle due società, gli azionisti di Chubb riceveranno 62,93 dollari per azione in cash e 0,6019 aztioni ACE. Ciò rappresenta un premio di circa il 30% rispetto al valore di chiusura del titolo di Chubb martedì.

Alla conclusione della transazione, gli azionisti ACE avranno il 70% del nuovo gruppo, mentre quelli di Chubb avranno il 30% del capitale.