ACB , Associazione di Categoria Brokers di Assicurazione e Riassicurazione e L’Officina del Sapere , ha realizzato a Milano , martedì 7 ottobre , presso il Centro Svizzero di Via Palestro , un Workshop sul Mondo dei Cyber Risk anche in ambito Piccole e Medie imprese..

L’incontro ha avuto l’obiettivo di fornire spunti e approfondimenti sul rischio costituito dalle minacce informatiche. Gli interventi dei relatori erano finalizzati a portare a conoscenza di tutti i partecipanti gli strumenti di prevenzione e riduzione del rischio. I professionisti del settore assicurativo amplieranno così le loro conoscenze e le capacità di gestire il Cyber Risk, soprattutto a livello aziendale, le cui ricadute sono, ancor oggi, poco conosciute.

Qualificato e particolarmente specializzato il parterre dei Relatori presenti all’incontro . Oltre al Presidente dell’Associazione , Luigi Viganotti , che ha aperto i lavori con il saluto di benvenuto ai presenti, hanno partecipato : Fabrizio Bugli – Responsabile Commerciale di Maglan Europe Information Defence Technologies Ltd – Sicurezza delle informazioni in Italia: statistiche incidenti 2013 e 2014 ; Alessio Pennasilico – Membro del Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica); Paolo Tassetti – Property & Technical Lines Manager di ACE European Group Ltd. Defence Attiva; Davide Paleologo – Studio Legale Paleologo e Lotti Catarsi , specializzato in tutela della proprietà intellettuale e della privacy .

Al termine degli interventi , un’ infervorata sessione di domande-risposte ha confermato il totale interesse della platea.

Ancora una volta e’ stato sottolineato come la questione dei Cyber Risk sia di estrema attualità ed urgenza , con un totale mancanza di informazione , il cui superamento non riesce ad essere percepito come una nuova e fondamentale opportunità e strumento di lavoro .

Il Presidente Viganotti , sottolineando la mission dell’Officina del Sapere , ideata per creare Cultura nel mondo assicurativo e per ampliarne le conoscenze , ha evidenziato la necessità di acquisire nuove opportunità all’interno dell’offerta dei prodotti , migliorando così la qualità della Consulenza nel campo dei Rischi, soprattutto per questo tipo di necessità .

Il Broker, in qualità di Consulente, deve essere in grado di fornire nuovi strumenti di prevenzione e riduzione del rischio , con soluzioni adeguate ai Cyber Risk .. Si apre quindi la possibilità di introdurre nuove offerte per le richieste dell’Azienda che abbia la necessità di affrontare tali problemi .