Nel processo di costruzione di un nuovo sistema di welfare la copertura previdenziale al femminile rappresenta uno dei temi più delicati. Troppo spesso le donne trascurano l’aspetto previdenziale, sottovalutando i vantaggi di una corretta pianificazione finanziaria che permette loro di arrivare all’età della pensione senza affanni e con la garanzia di un reddito adeguato.

Sull’argomento Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) in partnership con Oxfam e Soroptimist International (due organizzazioni non governative accreditate in sede ONU) organizzano, all’interno dell’edizione 2014 della Giornata Nazionale della Previdenza, il convegno Previdenza: un sostantivo femminile?L’appuntamento è previsto per Giovedì, 14 maggio 2014, presso la Sala Telecom in Piazza Affari con inizio alle ore 14.30.

A sostenere l’iniziativa interverrà in collegamento video da Londra la celebre cantante pop inglese Annie Lennox, Presidente di Women’s Circle Europe e Ambasciatrice Globale di Oxfam. Nel corso del convegno saranno analizzate le principali necessità previdenziali al femminile, con particolare evidenza sui principali errori che le donne devono evitare in materia di previdenza.

Programma:

Indirizzo di benvenuto: Franca Biondelli (Sottosegretario al Welfare)

Collegamento video: Annie Lennox (Presidente di Women’s Circle Europe e Ambasciatrice Globale di Oxpfam)

 

Tavola rotonda:

Modera: Cristina Lacava(Giornalista)

–          Alessandro Bechini (Direttore Italia Oxfam)

–          Laura Crescentini, (Coordinatore Tecnico di Assoprevidenza -Associazione Italiana per la Previdenza e Assistenza Complementare)

–          Francesca Douglas Flaminio (Direttore Comunicazione e Immagine Allianz)

–          Anna Gervasoni (Direttore Generale AIFI)

–          Mirka Daniela Giacoletto Papas (Amministratore Delegato Editrice Egea, Presidente Soroptimist Milano Scala)

–          Federica Seganti (Componente OPGS di EIOPA, Direttore del MIRM ¨Master in Insurance and Risk Management del MIB – School of Management)

–          Anna Maria Tarantola*, (Presidente RAI)

*in attesa di conferma