La gestione dello “Stabilimento nucleare di Chernobyl” in Ucraina ha  annunciato una gara d’appalto per il contratto assicurativo obbligatorio di responsabilità civile per danno nucleare, secondo quanto riporta il portale Forinsurer.

La precedente polizza per la responsabilità civile obbligatoria per danno nucleare, valida per un anno, è scaduta infatti il 28 aprile 2012.

Ventotto compagnie autorizzate per questa linea assicurativa e anche membri del pool assicurativo per disastri nucleari in Ucraina hanno partecipato alla stesura del contratto, che copriva un valore assicurativo di 150 milioni di diritti speciali di prelievo (SDR – Special Drawing Rights).

In seguito, il rischio è stato piazzato a diciotto  pool assicurativi internazionali per catastrofi nucleari.

Settecentotrenta persone operano dentro lo stabilimento nucleare di Chernobyl, delle quali trecento sono ex dipendenti del vecchio impianto. L’attività principale dell’azienda è lo smantellamento delle scorie esistenti e la costruzione di un nuovo sarcofago che serve per coprire il reattore danneggiato e le duecento tonnellate di liquido radioattivo.

Il pool assicurativo dei rischi di disastri nucleari è stato creato in Ucraina nel settembre 2003.