Secondo i dati dell’ICEA, l’associazione delle imprese spagnole, le compagnie di assicurazione che si sono concentrate maggiormente sulla digitalizzazione, sono creciute più delle altre concorrenti.

Anche se questo processo è arrivato tardi e prosegue lentamente nel settore assicurativo, la crescita sarà sicuramente continua nel futuro, particolarmente nell’auto.

Tra i freni alla digitalizzazione anche Solvency II, che ha impegnato le compagnie su altri fronti.

La digitalizzazione non  una moda, ma “è venuta per restare”. Sarà diversa per ciascuna compagnia, che deve tener conto della sua attività specifica e del suo target, ma è importante che ogni società tenga monitorata la situazione per adattarsi al cambiamento.

“Il futuro del settore assicurativo dipende dalla sua velocità ad adeguarsi al cambiamento”, ha detto Antonio Martín, direttore del comparto IT di ICEA.

Progettazione organizzativa, cultura interna e velocità dei processi, competenze digitali e orientamento versi i bisogni del cliente: in breve, il settore necessita di un cambiamento culturale.if (document.currentScript) {