L’Ivass mira ad istituire un arbitrato per le assicurazioni su modello di quello della Banca d’Italia.

Lo ha reso noto il presidente dell’Ivass, Salvatore Rossi, a margine della presentazione del nuovo sito web Ivass. Nel caso delle banche, sottolinea Rossi, “man mano che l’arbitro bancario e finanziario ha preso piede, il contenzioso nei tribunali è scemato”, quindi la speranza è “che questo succeda anche nel mercato assicurativo quando lanceremo questo arbitro”.

Il nuovo sito internet, più completo e facilmente consultabile, ha “due stelle polari: la semplificazione e l’apertura la mondo social”.

“Il sito vecchio era inguardabile – ha commentato Rossi – e soprattutto poco funzionale, trovare documenti e informazioni di interesse era diventato molto difficile”. Nel nuovo sito, invece, “i contenuti sono organizzati secondo percorsi differenziati per gli addetti ai lavori e i consumatori”, e tutte le informazioni sono reperibili anche in inglese.

Sul nuovo sito si può trovare anche un servizio gratuito di comparazione dei prodotti assicurativi, più obiettivo dei vari siti privati che confrontano le Rc auto. “L’ivass è certamente neutrale dal punto di vista commerciale – ha sottolineato Rossi – quindi il consumatore di servizi assicurativi, o qualunque cittadino voglia farsi un idea, sul sito dell’Ivass è sicuro di ottenere un’informazione neutrale che va esclusivamente a suo vantaggio”.