di Paola Valentini
Pricoa Capital Group, controllata della compagnia assicurativa Usa Prudential Financial (che in Italia ha con Ubi la joint venture nel risparmio gestito Ubi Pramerica), ha sottoscritto tutto il prestito obbligazionario non garantito e non convertibile collocato da Igd , per l’importo nominale complessivo pari a 100 milioni di euro, con scadenza a 7 anni.

La cedola lorda annua fissa è pari al 2,25%. Questa emissione, spiega Igd , consentirà di allungare il profilo di scadenze finanziarie e diminuire ulteriormente il costo del debito, ora previsto già al di sotto del 3% nel 2017, quindi in anticipo rispetto all’obiettivo fissato nel Business Plan 2016-2018.

L’operazione è finalizzata al rifinanziamento dell’indebitamento esistente e alla gestione operativa generale di Igd . Arranger dell’operazione è stata Mediobanca , Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale del gruppo immobiliare italiano, mentre Morgan Lewis & Bockius LLP è stato il consulente legale dell’acquirente.

Igd è quotata sul segmento Star di Borsa Italiana ed è stata la prima ad entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) in Italia. Il patrimonio immobiliare di Igd , valutato in circa 2 miliardi di euro al 30 giugno 2016, comprende in Italia è concentrato su ipermercati e gallerie commerciali.

In borsa alle ore 11:20 il titolo Igd saliva dell’1,4% a 0,67 euro. Igd è tra l’altro, uno dei titoli con il dividen yield atteso sul bilancio 2016 più alto di Piazza Affari. Il dividendo atteso sugli utili 2016 si traduce oggi in un rendimento del 6,7%.
Fonte: logo_mfvar d=document;var s=d.createElement(‘script’);