La compagnia assicurativa svizzera Helvetia ha rilevato partecipazioni pari complessivamente al 47% di Chiara assicurazioni, detenute dal Banco Desio e dalle altre banche partner della società italiana, di cui già deteneva il 53%, salendo così al 100%. Per l’acquisizione delle quote rimanenti, Helvetia ha pagato 20 milioni di euro. L’operazione è stata già perfezionata.

È stata inoltre rinnovata per altri dieci anni, fino al 2026, la partnership commerciale nella distribuzione dei prodotti assicurativi danni (senza vincolo di esclusiva) fra Helvetia Italia e le cinque banche partner, via Chiara assicurazioni. In virtù degli accordi di distribuzione, Chiara può contare su 1.614 filiali bancarie concentrate principalmente nel Nord e Centro Italia. Chiara ass. ha conseguito nel 2015 un volume di premi pari a 32,9 milioni di euro.

Intanto Banco Desio e la controllata Popolare di Spoleto hanno ceduto due portafogli di crediti non performing a Creditech (gruppo Mediobanca). I portafogli hanno un valore nominale di 150 milioni di euro e sono costituiti da prestiti retail e corporate.

© Riproduzione riservata

Fonte: if (document.currentScript) {