Secondo i dati raccolti da una ricerca recentemente pubblicata, nel continente africano la raccolta premi 2015 nei rami danni ha raggiunto quota 20,4 miliardi di dollari, mentre sul fronte delle riassicurazioni troviamo Kenya, Nigeria e Marocco ai primi tre posti della classifica dei mercati riassicurativi africani dal più elevato tasso di crescita, secondo il report “Africa Reinsurance Pulse 2016”.

A fine 2015 la raccolta continentale complessiva del ramo vita ammontava a 43,7 miliardi di dollari, più del doppio di quanto raccolto nei rami danni (20,4 miliardi) o circa 2/3 dei volumi del business assicurativo sviluppato in Africa.

I primi cinque mercati vita africani sono: Sudafrica (37,5 miliardi) con una quota complessiva dell’86%, seguita da Marocco (1,1 miliardi), Egitto (1,0 miliardi), Kenya (700 milioni) e Namibia (600 milioni).

Nei rami Danni i premi hanno raggiunto quota 20,4 miliardi di dollari. I cinque mercati più importanti sono: Sudafrica, Marocco, Algeria, Kenya ed Egitto che complessivamente pesano per circa il 68% del segmento danni di tutta l’Africa.

La quota del mercato Danni sviluppata dal Sudafrica pesa il 41% sulla raccolta a livello continentale.d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);