E’ online il nuovo portale dell’IVASS destinato alla promozione della cultura assicurativa al quale si può accedere direttamente (www.educazioneassicurativa.it) oppure tramite il sito dell’Istituto.

Con questa iniziativa l’IVASS si propone di fornire ai cittadini, in particolare ai più giovani, strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo, utili per effettuare scelte consapevoli e migliorare il proprio benessere e la propria sicurezza.

Il portale è un contenitore che offre vari prodotti informativi, ognuno studiato per un diverso tipo di pubblico:

– la Guida multimediale che, con l’unione di testo, immagini e voce, offre nozioni di base sulle assicurazioni. E’ destinata a chiunque voglia acquisire gradualmente una buona conoscenza del funzionamento del settore;

– le Guide pratiche (vita, r.c. auto, malattia, come presentare reclamo) che illustrano, con un linguaggio, per quanto possibile a-tecnico, i prodotti assicurativi più diffusi. Sono destinate ad un pubblico già in possesso di conoscenze di base del settore;

– il Quaderno didattico “L’assicurazione r.c. auto” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, perché acquisiscano familiarità con gli obblighi assicurativi e siano in condizione un domani di scegliere con maggiori cognizioni ciò che soddisfa maggiormente le loro esigenze;

– il Glossario che rende chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione.

Il Portale verrà arricchito di nuovi contenuti, anche sulla base dei suggerimenti che perverranno all’Istituto dai fruitori del servizio, attraverso la casella educazioneassicurativa@ivass.it.

Il progetto è parte del più vasto programma OCSE che, anche attraverso raccomandazioni a Governi e Autorità, intende promuovere e diffondere la cultura finanziaria nei 34 Paesi aderenti. Sul piano nazionale, l’IVASS ha firmato con Banca d’Italia, CONSOB, COVIP e AGCM un Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma nel nostro Paese.

Con educazioneassicurativa.it l’IVASS si pone al fianco dei consumatori la cui tutela è a fondamento dei suoi compiti e delle sue funzioni istituzionali.