PartnerRe, controllata della finanziaria Exor, ha annunciato l’acquisizione di Aurigen, società nordamericana attiva nella riassicurazione vita, per 286 milioni di dollari.

L’operazione, che dovrebbe essere formalizzata entro il primo trimestre 2017, sarà finanziata cash da PartnerRe e senza ricorso all’indebitamento.

Aurigen, tra le prime cinque società del settore in Canada, ha registrato una raccolta premi lorda per 110 milioni di dollari nel 2015.

“Aurigen è un partner prestigioso nella riassicurazione vita sul mercato nordamericano e assolutamente complementare al business esistente di PartnerRe. Prevediamo che l’operazione aumenterà il valore contabile per azione di PartnerRe nel 2017. La transazione si allinea in modo particolarmente positivo con la nostra strategia complessiva di crescere nel Vita e nella Salute. Aurigen espanderà la nostra presenza nella riassicurazione vita in Canada e negli Usa con quasi nessuna sovrapposizione di fatto a livello di copertura di mercato”, si legge in una nota della compagnia.

Alan Ryder, ceo di Aurigen, ha osservato: “crediamo vi sia una forte combinazione strategico tra le nostre due organizzazioni. I nostri clienti trarranno grandissimo profitto dall’expertise di Aurigen, combinato con la forza e la presenza internazionale di PartnerRe. Sotto PartnerRe, i nostri clienti vedranno una continuazione delle soluzioni riassicurative innovative e dei servizi straordinari che hanno sperimentato presso Aurigen e nel tempo un’offerta di prodotti allargata e una maggiore passione per il rischio”.