“Stiamo lavorando su un approccio strutturato per sviluppare ed accelerare l’innovazione” e “puntiamo sulle future generazioni per lo sviluppo delle digitalizzazione all’interno di UnipolSai”. Lo ha affermato Matteo Laterza, direttore generale di UnipolSai, intervenendo al XV Insurance Day di Milano Finanza.

Laterza ha poi proseguito evidenziando che “il rischio spesso non viene percepito, in Italia, quasi per cultura, si pensa che le cose debbano succedere agli altri e non a se’ stessi, quindi la polizza danni non viene sottoscritta”, quindi “l’intermediario avrà sempre un ruolo centrale nello scenario assicurativo, è però necessaria un’evoluzione” e “il cambiamento va accompagnato attraverso un percorso di tipo culturale”.

Secondo il top manager, la digitalizzazione va intesa come “evoluzione del modello d’impresa valorizzando il ruolo centrale della rete distributiva“, e l’assistenza e la comunicazione devono essere “basate sulla tempestività, la personalizzazione e la multicanalità. E’ necessario semplificare l’esperienza del cliente attraverso lo snellimento dei processi”.

L’evoluzione della rete agenziale deve quindi passare attraverso “strumenti digitali che permettano di effettuare attività end-to-end”.