L’associazione degli agenti assicurativi Anapa Rete ImpresAgenzia condanna l’aumento dei costi di gestione del fondo pensione Fonage deliberato nella prima riunione dell’assemblea del fondo, con un raddoppio dei compensi dei sindaci.

“Nonostante le proposte di Anapa Rete ImpresAgenzia che aveva già più volte dichiarato che tra i punti chiave per la salvaguardia del fondo pensione degli agenti si dovesse includere anche una riduzione di almeno il 48% dei compensi degli amministratori, il primo atto dell’assemblea è stato esattamente il contrario”, sostiene l’associazione.

ANAPA evidenzia che il CdA percepiva complessivamente 204.000 Euro annui totali di cui 64.000 solo per il presidente e il resto diviso in parti uguali di 30.000 Euro cadauno agli altri cinque consiglieri. A questo compenso, che non è stato ridotto, va aggiunto anche il compenso del CdA della società immobiliare Agenim, il cui presidente è sempre stato lo stesso di Fonage, che percepiva 78.000 Euro, più 48.000 Euro per ciascun consigliere. Il Collegio Sindacale incassava complessivamente 60.000 Euro, di cui 18.000 per il presidente e 14.000 ciascuno per gli altri tre membri effettivi. Dopo la delibera, il compenso è stato raddoppiato per un totale di 120.000 Euro”.

Il fatto che, invece di diminuire i compensi, come esplicitamente richiesto dal commissario, siano aumentati, è stato inserito nel verbale che sarà consegnato alla Covip. Il rischio maggiore – indica la nota – è che Covip legga queste prime mosse come contrarie alle raccomandazioni indicate e che possa decidere presto di intervenire nuovamente.

“La categoria degli agenti ha perso ancora una volta la battaglia per mettere in sicurezza il fondo”, dichiara Vincenzo Cirasola, presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia.