GAM, società indipendente dedicata esclusivamente alla gestione patrimoniale, ha siglato un accordo di distribuzione per il collocamento di una gamma di 8 fondi UCITS Alternativi con Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking.

La gamma dei fondi UCITS Alternativi ora disponibili per consulenti e private banker di Fideuram comprende:
• GAM Systematic Alternative Risk Premia: nuova generazione di investimenti alternativi liquidi economicamente efficienti e trasparenti. I premia a rischio alternativi offrono potenzialità simili all’Alpha con bassa correlazione e possibilità di diversificazione.
• GAM Star Credit Opportunities (USD) e GAM Star Credit Opportunities (EUR): con l’obiettivo di fornire un rendimento annualizzato estremamente interessante, la strategia si focalizza sul debito junior di emittenti investment grade, con conseguenti tassi di default molto contenuti.
• GAM Star Emerging Market Rates: mira a realizzare un rendimento assoluto indipendentemente dalle condizioni di mercato, investendo direttamente o attraverso strumenti finanziari derivati, in titoli di debito a tasso fisso o variabile emessi da governi o società che realizzano una quota significativa della loro attività economica nei Mercati emergenti.
• GAM Star Global Rates: attraverso un processo di analisi economica sui mercati valutari e obbligazionari globali mira a generare ritorni assoluti. La strategia prevede temi sia di medio sia di breve termine. Gli investimenti possono essere effettuati in titoli di Stato o in obbligazioni societarie a tasso fisso o variabile, con una preferenza per i titoli emessi sui mercati industrializzati.
• GAM Star MBS Total Return: gli MBS possono offrire rendimenti notevolmente superiori a quelli dei Treasury con scadenze analoghe; inoltre comprendono sia obbligazioni agency di qualità elevata che obbligazioni nonagency. Il fondo ha un approccio total return all’asset class MBS, tesa a minimizzare il rischio tasso e con la possibilità di spaziare sull’intero mondo MBS.
• GAM Star (Lux) – Financials Alpha EUR: questa strategia sfrutta un approccio bottom-up nella selezione dei titoli azionari basato sulle revisioni degli utili delle società. Il portafoglio risultante è un long/short azionario con beta prossimo allo zero sull’universo delle società finanziarie globali.
• GAM Star (Lux) Absolute US Equity EUR: questa strategia si avvale di uno stile non settoriale chiamato pair trading basato sulla selezione disciplinata di titoli azionari. La strategia garantisce un’equa ponderazione di titoli lunghi e corti tali da neutralizzare il rischio di mercato. L’obiettivo dei gestori è ottenere rendimenti assoluti positivi, indipendentemente dal contesto del mercato e con una volatilità minima rispetto ai mercati azionari.