BENCHMARK & CLAUSOLE

Parte 2 di 3

Di Simone Rizzo e Fabio Furgiuele

All’interno di questo numero di “Benchmark & Clausole” riprendiamo il confronto dei Soggetti non considerati Terzi all’interno delle polizze di Responsabilità Civile verso Terzi rivolte alle PMI delle sette principali compagnie assicurative nazionali ed internazionali:

  • UnipolSai Assicurazioni;
  • Generali Italia;
  • Zurich Insurance;
  • Aviva;
  • Allianz;
  • Reale Mutua;

Precisiamo che l’ordine indicato nelle successive tabelle non rispecchia la precedente classifica.

Nelle tabelle di comparazione abbiamo indicato con il colore verde le migliori condizioni a favore dell’assicurato e con il colore giallo le aree di attenzione di cui l’assicurato dovrebbe essere sempre informato prima della sottoscrizione del contratto.

Vedi la prima parte: “i soggetti apicali e collegati”
Vedi la terza parte: “appaltatori, subappaltatori e altri soggetti che partecipano all’attività


Parte 2 di 3: Soggetti lavoratori non considerati Terzi

Nella prima parte della nostra analisi sono stati presi in considerazione i “Soggetti apicali e collegati all’Assicurato”, in questo numero poniamo invece l’attenzione su una seconda categoria di soggetti: i soggetti lavoratori.

I soggetti lavoratori sono generalmente esclusi dalla copertura di RCT in quanto le Compagnie presentano la tutela assicurativa all’interno dell’apposita garanzia RCO/I. La garanzia RCO/I potrebbe però non essere richiamata all’interno del contratto assicurativo, oppure potrebbe avere delle limitazioni o riguardare solo determinati soggetti lavoratori.

Alcune Compagnie estendono la portata della garanzia RCT a favore dell’Assicurato considerando i soggetti lavoratori, in determinate circostanze e a determinate condizioni, quali persone Terze ai fini di polizza.

L’analisi prende in considerazione le seguenti due tipologie di soggetti:

  1. prestatori di lavoro o addetti all’attività assicurata (si suggerisce al lettore di prestare attenzione alla definizione riportata all’interno del Glossario da ciascuna Compagnia);
  2. altre persone che partecipano alle attività a cui si riferisce l’assicurazione.

Si ricorda che l’Assicurato non è tutelato dalla polizza in tutti i casi in cui la richiesta di risarcimento venga presentata da un soggetto che non è considerato Terzo, da qui l’importanza di conoscere le differenze tra le polizze delle diverse Compagnie, sintetizzate nella seguente tabella.

Clicca sulla tabella per visualizzarla a pieno schermo

bench_RC2di3_tabella