di Cinzia De Stefanis

La domanda di sostegno da parte degli agricoltori per la concessione del contributo pubblico per la copertura assicurativa delle produzioni vegetali va presentata direttamente ad Agea.

Questo perchè tali domande hanno ambito territoriale nazionale; di conseguenza è l’organismo pagatore Agea, mediante il sistema gestionale Sian (sistema informativo agricolo www.sian.it), quello competente a gestire il fascicolo aziendale del richiedente.

Lo prescrivono le istruzioni della stessa Agea, indipendentemente da quale sia l’organismo pagatore regionale di riferimento.

Tutto questo con la circolare della stessa Agea del 18 luglio 2016, prot. 18332, sulle modalità di sostegno per le colture vegetali.

Dalla campagna agraria 2015, i produttori agricoli dispongono delle assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante, sotto misura 17.1 «assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante» (articolo 37 del reg. (Ue) n. 1305/2013, prevista nell’ambito del programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020), l’assicurazione del raccolto dell’uva da vino e l’assicurazione delle strutture aziendali.

Soggetti richiedenti. Per essere ammessi alle agevolazioni è necessario che i richiedenti siano imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese , devono essere agricoltori attivi e titolari di «fascicolo aziendale».

Il piano di coltivazione va mantenuto costantemente aggiornato e deve individuare le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, i relativi titoli di conduzione validi per l’intero periodo temporale per il quale si richiede il contributo, nonché la presenza di eventuali superfici interessate da coltivazione non produttive. I suddetti requisiti di ammissibilità soggettivi devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di sostegno e mantenuti nel corso dell’intera durata dell’intervento. Non è prevista la partecipazione ai benefici della sottomisura ad altri soggetti che non possiedano tali requisiti o che li possiedano in parte.

Presentazione domande iniziali e di modifica. La domanda iniziale è presentata per le colture vegetali relativa alla campagna assicurativa 2015. La domanda di modifica permette di correggere e adeguare la domanda precedentemente presentata e gli eventuali documenti giustificativi forniti dal beneficiario in caso di errori palesi riconosciuti dall’autorità competente. Nella domanda di modifica occorre indicare il numero della domanda precedente che si intende modificare e sostituire.

Qualora vengano presentate, entro i termini stabiliti dalla normativa, più domande di modifica, si considera valida l’ultima pervenuta.

La domanda di sostegno, compilata conformemente al modello allegato all’avviso pubblico dell’11 maggio 2016 n. 10875, si basa sulle informazioni contenute nel fascicolo dell’azienda, quelle contenute nel piano assicurativo individuale (Pai) nonché quelle contenute nella polizza o certificato di polizza allegata alla domanda.
Fonte: