di Lucio Berno

Finalmente arriva la superanagrafe dei testimoni e quella dei danneggiati.  Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 10 giugno scorso (pertanto l’entrata in vigore è fissata per il giorno dopo) è stato pubblicato il regolamento adottato dall’IVASS per la disciplina di tutti i dati riguardanti i sinistri e tra questi la banca dati anagrafe testimoni e quella riguardante i danneggiati. In attuazione quindi all’art. 135 del d.lgs. 209/2005 altrimenti conosciuto come Codice delle Assicurazioni Private.

Le banche dati permetteranno di raccogliere tutte le informazioni attinenti gli incidenti stradali  che hanno coinvolto veicoli a motore immatricolati in Italia ma anche i dati afferenti ai testimoni e ai danneggiati. I dati in questione verranno poi incrociati con lo scopo di prevenire eventuali frodi assicurative.

Sono interessate al nuovo regolamento tutte le imprese di assicurazione autorizzate in Italia all’esercizio del ramo rca comprese quelle imprese che liquidano sinistri per conto del Fondo di garnzia per le vittime della strada. Comprese altresi le imprese europee abilitate all’esercizio nel territorio italiano del ramo auto.

Le banche dati verranno alimentate dalle imprese di assicurazione attraverso una modulistica rintracciabile nel regolamento allegato e tale obbligo dovrà essere adempiuto in modalità telematica entro sette giorni dalla richiesta di risarcimento o della denuncia di sinistro.

I dati dovranno permanere nelle banche dati per 5 anni.

Download (PDF, Sconosciuto)