di Valerio Testi

Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di maggio una raccolta netta positiva per 432 milioni di euro, portando la raccolta netta da inizio anno a 3,2 miliardi. Il dato beneficia del consolidamento di Sterling Planners, l’ultima società di consulenza finanziaria in Australia entrata a far parte di Az Nga. Al netto di quest’ultima la raccolta netta è ammontata a circa 310 milioni. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 39,3 miliardi (oltre il 14% fa riferimento alle attività internazionali), di cui 32,8 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

«Il risultato», osserva il presidente e ceo Pietro Giuliani, «è stato conseguito grazie anche alla capacità del gruppo di adattarsi velocemente al contesto per lo più sconosciuto dei tassi negativi, che pone nuove sfide all’intera industria finanziaria. Sia lato gestione sia lato distribuzione siamo intervenuti prontamente assistendo i clienti nella corretta definizione dell’orizzonte temporale dei loro investimenti, che deve allungarsi al perdurare dei tassi negativi».

Il giorno prima aveva pubblicato i numeri di raccolta di maggio Banca Generali , una raccolta netta di 433 milioni di euro, di cui 325 milioni per la componente gestita. Si è trattato del miglior mese dell’anno per la raccolta gestita, che la società ha spiegato con il lancio delle nuove soluzioni modulabili alla clientela affluent e private. Per la società del gruppo Generali assicurazioni , «da gennaio la raccolta ha raggiunto quota 2,4 miliardi, con un progresso del 27% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno». Ieri i titoli Azimut e Banca Generali hanno guadagnato circa l’1% a quota 18,92ì1 e 23,58 euro. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf