I rami danni in Germania hanno registrato una costante crescita negli ultimi anni, grazie anche ad un incremento dei prezzi, in particolare dovuti alla crescita dei danni da alluvioni e tempeste.

Secondo una nota di Timetric’s Insurance Intelligence Center (IIC), il settore è passato da premi lordi pari a 53.2 mld del 2010 a 63.6 mld del in 2014.

Nei prossimi cinque anni la società si attende una ulteriore crescita, anche se in termini percentuali ridotti (3,6%), per raggiungere i 76 mld nel 2019. Il comparto trarrà infatti profitto dalla crescente domanda derivante da nuovi rischi come il cyber risk e la telematica.

Secondo Timetric, l’assicurazione auto rimane il segmento dominante (42% del totale rami danni), trend che continuerà anche in futuro: nel 2019 il ramo auto dovrebbe raccogliere premi per 33,2 mld, contro i 26,7 del 2014.
La crescente diffusione della telematica dovrebbe avere un forte impatto nel ramo auto, dato che sempre più compagnie punteranno a prodotti basati sulla telematica, sia per migliorare i loss ratio, sia incoraggiando gli automobilisti ad una guida più sicura.

Il mercato della cyber insurance sta crescendo rapidamente. Secondo Axa circa la metà della popolazione tedesca ha una qualche esperienza con una forma di cyber crime.